MILANO – Mondelēz International aiuterà a diffondere la sostenibilità nel settore del caffè in Vietnam. Lo rende noto un comunicato diffuso giovedì dall’Ifc – International Finance Corporation.
L’importante istituzione internazionale (cui aderiscono 184 paesi), operante nell’orbita della Banca Mondiale, ha stipulato un accordo con la multinazionale americana, in base al quale 5 mila produttori vietnamiti della provincia del Dak Lak (la più importante area di produzione del paese) verranno formati alle pratiche agricole sostenibili e ai fondamenti della gestione d’impresa.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “Coffee Made Happy” di Mondelēz International, che punta a formare un milione di imprenditori nel settore del caffè entro il 2020.
Ifc attuerà il progetto in collaborazione con Daklak September 2nd Import-Export Co. (Simexco Daklak), un fornitore locale di Mondelēz International, e si avvarrà dell’importante collaborazione del governo canadese.
Le attività di formazione insegneranno anche a valorizzare al meglio il valore aggiunto delle filiere sostenibili. Ifc si attiverà inoltre per sviluppare prodotti finanziari ad hoc rivolti ai produttori partecipanti al programma.
Importanti anche le ricadute: si calcola infatti che ulteriori 50 mila produttori, pur non partecipandovi direttamente, trarranno beneficio dal progetto.
“Ifc e Mondelēz condividono un comune interesse ad accrescere il valore aggiunto dell’industria del caffè vietnamita realizzando pienamente il suo potenziale – ha dichiarato Ian Crosby, responsabile per i servizi di consulenza di Ifc in Asia dell’est e Pacifico – questo progetto darà ai produttori l’opportunità unica di sviluppare e far crescere con successo la propria attività.”