CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

In Vietnam, il governo vuole ampliare le aree coltivate di caffè Arabica

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Produrre, di qui a fine decennio, 96 mila tonnellate di caffè arabica (1,6 milioni di sacchi) all’anno. Questo l’obiettivo delineato da un alto responsabile del minagricoltura vietnamita in un’intervista a margine di un evento specialistico in corso ad Hanoi. Un target produttivo da raggiungere attraverso l’espansione delle aree coltivate con questa varietà, che verranno portate a 40 mila ettari entro il 2020 e stabilizzate su tale estensione sino al 2030.

Vietnam: l’intenzione del paese asiatico di sostituire i robusta con gli arabica in alcune aree caratterizzate da condizioni pedoclimatiche adeguate è stata confermata

Nel corso dei lavori, dal presidente dell’associazione dei produttori di caffè e cacao (Vicofa) Luong Van Tu. Non è ancora chiaro, tuttavia, il supporto finanziario che verrà dato allo schema e le stesse autorità riconoscono che il passaggio agli arabica e alla lavorazione per via umida richiederà investimenti importanti (oltre che una sostanziale riqualificazione) non ancora alla portata di tutti i produttori. Il traguardo delle 100 mila tonnellate annue di arabica appare comunque ampiamente fattibile. Il settore privato scommette anzi, come sempre, su cifre ben superiori a quelle governative.

Thai Hoa Vietnam Group

– massimo esportatore di caffè arabica del Vietnam (agli onori delle cronache, nelle settimane scorse, per l’annunciata partecipazione a un progetto internazionale che rilancerà il settore del caffè in Angola, ndr.) – ritiene ad esempio che il raccolto della varietà più pregiata potrebbe raggiungere, all’alba degli anni venti, 120-150 mila tonnellate. Già il prossimo anno – secondo il presidente e ceo del gruppo Nguyen Van An – la produzione di arabica dovrebbe attestarsi attorno ai 950 mila sacchi, in crescita del 12% rispetto al 2011/12.

“Gli arbusti di arabica sono relativamente giovani e c’è il potenziale per una crescita del 20-30% all’anno” ha dichiarato Van An. Dati Gso L’export del Vietnam potrebbe risalire a luglio a 130 mila tonnellate, oltre il doppio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, secondo le cifre preliminari diffuse ieri dall’Ufficio generale di statistica (Gso) di Hanoi. Tale cifra porterebbe il totale cumulativo dall’inizio dell’anno solare a 1,18 milioni di tonnellate, pari al 27% in più rispetto all’analogo periodo del 2011. Il dato dell’export di giugno, inizialmente stimato dal Gso in 160 mila tonnellate, è stato successivamente ridimensionato a 141 mila.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio