lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Vietnam: obiettivo per il 2020, riduzione a 500mila ettari i campi coltivati

È bene ricordare che il governo Hanoi cerca da almeno una decina di anni di portare le superfici coltivate a caffè al di sotto del mezzo milione di ettari ma tutti i tentativi sin qui compiuti si sono rivelati infruttuosi e gli ettaraggi sono anzi aumentati nei periodi in cui i prezzi si sono impennati

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In Vietnam il governo ha definitivamente approvato il Master Plan per lo sviluppo del settore del caffè sino al 2020 con una visione strategica sino al 2030, che prevede un taglio di circa 50.000 ettari delle superfici coltivate nell’arco di questa decennio e un’ulteriore riduzione nel corso del prossimo. L’obiettivo è, di qui al 2020, di ridurre le superfici coltivate a caffè dagli attuali 550.000 a 500.000 ettari, per una produzione media di 1.113.000 tonn (18,55 milioni di sacchi).

Vietnama al via un piano strategico

Tra il 2020 e il 2030  l’ettaraggio andrà ulteriormente ridotto a 479.000 ettari mantenendo invariata la produzione. Il segretario generale dell’associazione vietnamita del caffè e del cacao (Vicofa) Nguyen Viet Vinh ha assicurato che il governo darà tutto il supporto necessario ai produttori che si riconvertiranno a nuove culture diverse dal caffè. Secondo una stima di Vicofa, circa 100.000 ettari sono costituiti da piantagioni con arbusti di età mediamente superiore ai 20 anni, che vanno urgentemente rinnovati.

È bene ricordare che il governo Hanoi cerca da almeno una decina di anni di portare le superfici coltivate a caffè al di sotto del mezzo milione di ettari

Ma tutti i tentativi sin qui compiuti si sono rivelati infruttuosi e gli ettaraggi sono anzi aumentati nei periodi in cui i prezzi si sono impennati.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio