MILANO – È costato 12 milioni di dollari lo stabilimento per la trasformazione del caffè verde che Neumann Kaffee Gruppe ha inaugurato ufficialmente lunedì nella zona industriale di An Phuoc, distretto di Long Thanh, provincia di Dong Nai, nel sud-est del Vietnam.
Si tratta della seconda struttura creata del colosso tedesco in terra vietnamita dopo quella aperta nel lontano 1992 nella provincia di Binh Duong, a nord della capitale Ho Chi Minh City.
Estesa su un’area di 5 ettari, sarà in grado di lavorare a regime 26 tonnellate all’ora, per un totale di 100 mila tonn all’anno di caffè, che verranno esportate nei mercati di tutto il mondo.
Prendendo la parola durante la cerimonia di inaugurazione, il vice presidente del Comitato provinciale del popolo Nguyen Phu Cuong ha espresso l’auspicio che il nuovo stabilimento possa incentivare l’espansione delle aree coltivate e ha promesso la massima collaborazione delle autorità locali.
Neumann Kaffee Gruppe conta 46 società in 28 paesi, per un totale di 2.200 dipendenti e un fatturato, nell’esercizio 2012, di 3,1 miliardi di dollari. Gruppo leader a livello mondiale nel comparto del caffè verde, NKG dichiara di contribuire a un circa un decimo dei commerci globali di caffè.
Prezzi interni sotto i 40.000 dong
Vendite in calo nel mercato interno vietnamita in attesa della festività del Tết. L’attività è stata scoraggiata anche dai prezzi in ulteriore calo.
Secondo fonti locali, il chilogrammo di caffè verde viene pagato attualmente 39.400 dong, contro i 40.100 della settimana scorsa. Tale prezzo rimane comunque superiore di quasi il 18% a quella vigente l’anno scorso in questo stesso periodo.
Torna a marzo il Festival del caffè
Si svolgerà dall’8 al 12 marzo la quinta edizione del Festival del caffè di Buon Ma Thuot, la città capitale della provincia di Dak Lak, massima area di produzione del Vietnam.
L’evento biennale, che si propone di valorizzare e promuovere il ruolo del settore del caffè nello sviluppo socio economico e nel contesto culturale del paese, coincide quest’anno con il centenario dall’introduzione della coltura nell’altipiano di Dak Lak.
La kermesse vedrà la partecipazione di oltre duecento aziende nazionali e internazionali per un totale di 650 booth espositivi.
Le merceologie spazieranno in tutta la filiera produttiva: dalla coltivazione della pianta al prodotto finito.
Previsto inoltre un fitto programma di eventi collaterali, tra i quali spiccano le competizioni di caffetteria e i concorsi artistici a tema. In programma anche un seminario che avrà per argomento lo sviluppo sostenibile nel settore del caffè.
Solubile Vinacafé sui voli di Vietnam Airlines
Vietnam Airlines servirà su tutti i suoi voli il caffè solubile di Vinacafé. Lo riferiscono i media locali aggiungendo che la storica società di Hanoi – la cui denominazione completa è Vinacafé Bien Hoa – ha ottenuto questo importante contratto di fornitura battendo un’agguerrita concorrenza nazionale e internazionale.
Nguyen Tan Ky – ceo di Vinacafé – ha definito la nuova partnership “un’eccezionale opportunità per continuare a espandere le vendite sul mercato interno ed accelerare l’espansione sui mercati internazionali.