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venerdì 22 Novembre 2024
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Vietnam, così gli esportatori pagano il caffè sino a 2 volte e mezzo di più rispetto al 2022

Le Duc Huy, ceo del colosso Simexco Dak Lak, uno dei massimi esportatori vietnamiti di caffè: “Il valore dell’export di caffè vietnamita potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni”

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MILANO – Nel primo semestre 2023, il Vietnam ha ricavato dall’export di caffè 2,4 miliardi di dollari, ma il traguardo dei 4 miliardi a fine anno sarà difficile da raggiungere, dal momento che la produzione è in calo del 15%. Nonostante i prezzi più alti non si andrà oltre i 3,7-3,8 miliardi. Così si è espresso, in un’intervista The Investor, Le Duc Huy, ceo di Simexco Dak Lak, uno dei massimi esportatori vietnamiti di caffè.

Azienda a proprietà pubblica, fondata nel 1993, Simexco tratta – oltre al caffè – anche il pepe e vari prodotti della filiera agroalimentare locale.

Nonostante le difficoltà economiche, il colosso vietnamita ha conseguito, nel 2022, un fatturato di 6.480 miliardi di dong (243,9 milioni di euro) derivanti in massima parte dall’export. L’azienda punta a raggiungere il traguardo dei 10 mila miliardi di dong (376,43 milioni di euro) entro i prossimi 5 anni.

Gli inizi, nei primi anni novanta, non furono facili per Simexco, spiega Huy. Allora, il comparto produttivo era estremamente frammentato e il controllo qualità era difficilissimo da attuare.

“Capimmo da subito che il miglioramento della qualità doveva partire dalla base. E che dovevamo dunque collaborare direttamente con i coltivatori di cafè”. “A oggi – continua Huy – abbiamo sviluppato una rete di 40 mila produttori “.

“Negli ultimi 15 anni abbiamo stabilito una serie di criteri volti a garantire la tutela ambientale, quali la limitazione nell’uso di pesticidi e altri input chimici, l’adozione degli alberi di copertura, il risparmio nell’utilizzo dei fertilizzanti e dell’acqua per l’irrigazione, la riduzione delle emissioni …”

Il valore dell’export di caffè vietnamita potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni. Per stare al passo con i tempi, Simexco deve adeguarsi velocemente. Come? Aumentando il valore aggiunto attraverso l’export di prodotti trasformati.

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