MILANO – Secondo le cifre diramate questa settimana dal dipartimento delle dogane, il Vietnam ha esportato il mese scorso 187.073 tonnellate di caffè, con una flessione del 7,3% su febbraio, ma in crescita del 16% rispetto a marzo 2011. Il dato rettifica leggermente al ribasso la stima preliminare diffusa a fine marzo dall’ufficio generale di statistica (Gso) e porta il totale delle esportazioni dal Vietnam, dall’inizio dell’annata caffearia corrente, a 760 mila tonnellate, contro le 740 mila dei primi 6 mesi del 2010/11.
Vietnam e poi Etiopia: quest’anno produrrà il 6,3% del caffè mondiale
Una novità dall’Etiopia che quest’anno produrrà il 6,3% alla produzione mondiale di caffè. La stima è stata diffusa dall’Ico a Londra che ha descritto in un rapporto la situazione mondiale del settore. Per quanto riguarda l’Africa, la produzione crescerà del 14,5% rispetto all’anno scorso, con una produzione di 18,5 milioni di sacchi.
A contribuire maggiormente al raggiungimento di questi livelli, l’Etiopia
Primo produttore del continente le cui stime prevedono una produzione di 8,3 milioni di sacchi. Grossi produzioni sono annunciate anche in Uganda (2,9 milioni di sacchi) e in Costa d’Avorio (1,6 milioni di sacchi) che ha quasi raddoppiato la sua produzione in un anno.