mercoledì 22 Gennaio 2025

VIETNAM – Dak Lak chiede aiuto all’Europa per valorizzare il caffè di Buon Ma Thuot

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Vietnam chiederà aiuto all’Europa per valorizzare le produzioni di qualità.

A dare la notizia è il portale multilingue Vietnam+, in un articolo dedicato al settore del caffè del Dak Lak, la più importante area del paese, con oltre 200mila ettari di piantagioni e una produzione che arriva alle 400 mila tonnellate annue, esportata in decine di paesi di tutto il mondo.

  • CIMBALI M2

Dall’articolo si apprende, innanzitutto, che ben 41 mila coltivatori del Dak Lak, per un ettaraggio totale di oltre 61 mila ha, sono certificati secondo uno degli standard sostenibili e/o equosolidali più diffusi (4C Code of Conduct, Rainforest Alliance, Fair Trade, UTZ Certified, ecc.).

A ciò si aggiunge la certificazione di indicazione geografica protetta per il marchio Buon Ma Thuot. Registrato in Vietnam nel 2005, il marchio ha successivamente completato la procedura di riconoscimento in un’ulteriore quindicina di paesi di tutto il mondo.

I produttori IGP riconosciuti sono già una decina, per un totale di 15 mila ettari e una produzione stimata in oltre 46.600 tonn, riferisce la stessa fonte.

L’obiettivo è ora quello di promuovere il caffè di Buon Ma Thuot sui mercati europei. Per questo, la provincia di Dak Lak intende chiedere aiuto al Progetto di assistenza commerciale multilaterale dell’UE MUTRAP III (The Project Task Force, Multilateral Trade Assistance Project Vietnam III), che supporta il Ministero dell’Industria e del Commercio vietnamita nell’implementazione delle politiche economico-commerciali tra l’Unione Europea e il Vietnam.

L’iniziativa arriva a pochi mesi da un traguardo storico. È infatti ormai in dirittura d’arrivo il processo di negoziazione che porterà all’accordo di libero scambio tra il Vietnam e l’Unione Europea.
Le negoziazioni, iniziate nel mese di giugno 2012, dovrebbero concludersi entro settembre-ottobre di quest’anno. L’ultimo meeting si è svolto a Bruxelles nello scorso mese di gennaio.

Le due controparti auspicano una chiusura rapida delle trattative e stanno lavorando alacremente affinché ciò avvenga.

Circa un quarto dell’export vietnamita è diretto verso l’Unione Europea, mentre le importazioni provenienti dall’UE costituiscono circa il 13% dell’import su base complessiva del paese asiatico.

Secondo i più recenti dati forniti dalla Federazione Europea del Caffè (ECF), nell’anno solare 2012, il Vietnam ha esportato verso l’Ue quasi 12 milioni di sacchi, pari a oltre un quarto (25,8%) dell’import complessivo di caffè verde dell’Unione.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more