Dai luoghi storici tradizionali a quelli più moderni che seguono il trend degli specialty coffee, l’arredamento e la selezione dei prodotti determinano il carattere dei locali di Vienna. Un esempio? Il design della sedia Thonet, tra le più famose al mondo, che fu creata nel 1859 proprio per il café viennesi. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Arturo Di Casola per Linkiesta.
Lo stile delle caffetterie di Vienna attraverso le sedie
VIENNA – Quando si tratta di design a Vienna è impossibile non pensare alla sedia Thonet. Lo stesso, anche se in modo meno diretto, parlando dei café viennesi, perché proprio la Thonet n.14 – tra le sedie più famose al mondo – fu creata nel 1859 per i café viennesi.
L’uso pionieristico da parte di Michael Thonet del vapore per curvare il legno – nella fattispecie il faggio –, unito alla produzione in serie delle sedie che abbatté i costi, rivoluzionò il mondo della produzione di mobili.
Ripresa da colossi dell’arredamento a buon mercato nella forma e nella struttura – ma spesso non nei materiali –, la Thonet n.14 (che nel bicentenario dell’azienda è diventata n. 214) è tuttora diffusa in tutto il mondo. Naturalmente anche a Vienna, dove, accanto a modelli più moderni, anch’essi Thonet, è presente in molti locali.
Anche i café più moderni, quelli che seguono la moda ormai globale dello specialty coffee, rendono a loro modo tributo alla Thonet, ma non tutti.
L’evoluzione dei café viennesi, da quelli storici a quelli contemporanei, passa anche attraverso le sedie, che anche quando non sono del celebre modello continuano a rivestire grande importanza nel design complessivo del locale, inserendosi nel solco di stile tracciato dalla Thonet n.14.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.