ATENE – È partito dalla capitale ellenica la road map verso il Gravimetric Day di Seattle. L’occasione è data dalla decima edizione di HORECA, manifestazione di profilo internazionale in programma al Metropolitan Expo della capitale della Grecia.
La fiera di Atene ha acceso i riflettori sull’innovativa tecnologia gravimetrica che Victoria Arduino ha introdotto nella nuova versione (in distribuzione dopo il World Barista Championship di Seattle) della VA388 Black Eagle, il cui modello con tecnologia T3, è stato scelto come macchina ufficiale del WBC 2015.
Presso gli stand dei partners Victoria Arduino, Karoulias e Mokka, c’era il campione del mondo baristi in carica, Hidenori Hizaki, a presentare i vantaggi della tecnologia gravimetrica , che permette di misurare la quantità del caffè estratto direttamente nella tazzina.
Con questo sistema, il dato è molto più preciso e soprattutto non risulta inficiato da altri fattori, quali la forma del filtro, la forza di pressatura del caffè, la condizione delle doccette ed altro ancora.
Con la “gravimetrica” il barista, una volta individuata la condizione di estrazione ottimale per ogni varietà di caffè, avrà sempre il pieno controllo di ogni erogazione, consistenza e ripetibilità del risultato.
Dopo l’appuntamento di Atene, la “road map” è proseguita verso diverse manifestazioni fieristiche internazionali per concludersi con il Gravimetric Day a Seattle in concomitanza con il WBC 2015 dal 9 al 12 aprile.