CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

VICTORIA ARDUINO – Oltre un secolo di caffè espresso nel mondo e le novità per il futuro con l’esclusività della misurazione gravimetrica

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Victoria Arduino vanta più di un secolo di storia. Nacque nel 1905 dall’ingegno e dalla sensibilità sociale del torinese Pier Teresio Arduino, il quale vide nel caffè la bevanda che poteva stimolare e rappresentare il secolo della velocità. 

Già nel primo modello prodotto, il mero lato tecnico conviveva perfettamente con un’estetica accattivante, legata a ragioni di funzionalità d’uso e di arredo. La sua eleganza, arricchita da materiali lucenti e da pregevoli decorazioni, permise alla macchina da caffè Victoria Arduino di imporsi subito sui banconi dei bar.

Da allora tutte le macchine per caffè espresso Victoria Arduino si sono sempre distinte per accuratezza del design ed estrema funzionalità.

Ogni macchina Victoria Arduino, con i suoi caldi colori del rame e dell’ottone o con la lucentezza del cromo, con la sua ineguagliabile eleganza e la sua regalità, sottolineate dalle forme e dalle accurate lavorazioni eseguite con impareggiabile maestria artigianale, è riuscita a oltrepassare la dimensione temporale, superando così le mode dei vari decenni, fino ad arrivare a noi con tutte le migliorie che la tecnologia può offrire.

Ancora oggi Victoria Arduino è la macchina per chi vuole creare nel proprio locale atmosfere particolari. Per la sua ricercata originalità delle forme è spesso la macchina intorno alla quale si costruisce tutto il locale, un ambiente da vivere pienamente, in cui il tempo scorre forse più lentamente, di sicuro più piacevolmente. Con il suo inossidabile valore e il fascino di una quiete fuori dal tempo, la macchina Victoria Arduino rappresenta il puro stile espresso, da ammirare e da assaporare con tutti i sensi!

L’aquila reale, il simbolo scelto da Pier Teresio per le sue macchine, è presto diventata un’icona del caffè espresso nel mondo. Ormai da un secolo la sua presenza contraddistingue i locali più prestigiosi e più originali, così come tutta la produzione Victoria Arduino, che oggi – oltre alle tradizionali lavorazioni artigianali, alla cura del particolare e alla ricercatezza del design – è arricchita dalle più innovative tecnologie applicate al settore del caffè espresso.

Victoria Arduino oggi rappresenta un prodotto che appassiona i coffee lovers, i coffee shop artigianali e chiunque voglia “fondere” in una macchina la storia dell’espresso racchiusa in un marchio glorioso, le qualità estetiche e le più avanzate tecnologie.

Tutto questo è presente anche nelle due novità portate da Victoria Arduino a HOST ed ora già sul mercato: Theresia (designer Massimiliano e Doriana Fuksas) con tecnologia T3 e la VA388 (in produzione dal 2014) con la nuovissima tecnologia Gravimetrica.

THERESIA (foto in alto e sotto)
La macchina per caffè espresso Theresia, a firma di Massimiliano e Doriana Fuksas, si presenta con un volume compatto, un oggetto scultoreo dal design geometrico. È completamente realizzata in acciaio inox (acciaio inox Supermirror specchiante per la carena; acciaio inox per il telaio, per le lance e per le caldaie, coibentate termicamente).
Il corpo macchina è stato pensato come un diamante scavato al suo interno. Un oggetto prezioso dal design accattivante e allo stesso tempo semplice e funzionale, che unisce tradizione e innovazione. Una macchina concepita per concedersi un gesto quotidiano, quello del gustare un espresso, che non sia solo una pausa di piacere, ma un autentico piccolo lusso.

Theresia_2
La Theresia Victoria Arduino

Per le sue caratteristiche innovative, Theresia si pone sia nella categoria delle macchine per caffè espresso destinate a bar, ristoranti e hotel, con clientela attenta ai dettagli dell’ambientazione, sia tra le macchine per espresso che possono essere ben collocate anche in ambienti domestici, caratterizzati da arredi di prestigio ed esclusivi.

Theresia incorpora la tecnologia T3, nata dall’esperienza del World Barista Championship. Ha la lancia vapore cool touch, il sistema SIS che garantisce un’infusione morbida tale da realizzare estrazioni cremose e di qualità superiore e molte altre utili funzioni elettroniche. È equipaggiata di un particolare portafiltro che – oltre ad avere un’impugnatura ergonomica in pelle – è rivestito in teflon per offrire maggiore pulizia e quindi preservare l’aroma del caffè in tazza.

L’elevata e moderna tecnologia rende la macchina di soddisfazione anche per i più esigenti baristi.

L’intuitiva pulsantiera touch screen, con illuminazione Led e a cinque tasti, risulta estremamente intuitiva per la programmazione di tutte le funzioni, consentendo l’utilizzazione della macchina a tutti. Del resto Theresia è stata concepita per concedersi un gesto quotidiano, quello di gustare un caffè espresso, che non sia solo una pausa di piacere, ma un autentico piccolo lusso.

Il nome, Theresia, è un omaggio al creatore del marchio, Pier Teresio Arduino, l’uomo di grande ingegno e sensibilità che nel 1905 fondò a Torino l’azienda Victoria Arduino, dando un contributo fondamentale alla rapida diffusione del consumo del caffè espresso e all’affermazione dell’italian style nel mondo.

VA388

Dopo aver fatto nel ‘900 la storia dell’espresso, in questo 21° secolo Victoria Arduino ne disegna il futuro con la VA388. Questa macchina, ultima nata dello storico marchio, unisce la tradizione e l’esperienza Victoria Arduino all’innovazione più spinta. Il risultato è alta tecnologia e massima affidabilità.

VA388, infatti, unisce la preziosità dei materiali e l’accuratezza dei particolari, assicurata dalla lavorazione artigianale, alle più innovative tecnologie che stanno aprendo nuove frontiere all’intero mondo del caffè.

VA388
Victoria Arduino 388

Con la VA 388, per la prima volta in una stessa macchina per caffè espresso sono presenti le tecnologia “T3” e “Gravimetrica”. Se la prima assicura la stabilità termica, la seconda garantisce sempre la giusta quantità del caffè in tazzina. L’insieme di queste due tecnologie consente al barista di offrire sempre un espresso eccellente e personalizzato, esaltando caratteristiche ed aromi di ogni varietà di caffè.

VA388_2
La Victoria Arduino 388 su sfondo bianco

VA388 celebra la funzione del design. Richiamando il tradizionale stile Victoria Arduino, l’innovativo e curato tratto di VA388 (designer Carlo Viglino) esalta la sobria modernità di una macchina di facile ambientazione, adatta anche a locali di nuova tendenza.
La VA388 sarà in produzione dal 2014 in due versioni, a 2 e 3 gruppi.

T3 Technology

Rivoluzionando il mondo dell’espresso, la tecnologia T3 ha abbattuto il muro, che sembrava invalicabile, della stabilità termica nelle macchine per caffè. Con la T3, infatti, è stata introdotta la più straordinaria delle innovazioni nel campo delle macchine per espresso.
T3 significa tridimensionalità della temperatura e offre ai baristi la garanzia di risultati in tazza sempre eccellenti e personalizzati. Il sistema è molto evoluto. Grazie ad esso il barista può impostare con assoluta flessibilità, massima accuratezza ed in modo indipendente su ogni singolo gruppo della macchina, tre diversi parametri di temperatura: vapore, acqua infusione e gruppo erogazione. All’estrema precisione si accompagna la garanzia di eccellenti estrazioni. L’elettronica, pensa al resto.

In ogni gruppo di erogazione tre diverse sonde digitali di pressione e di temperatura inviano istantaneamente le informazioni alla centralina che, attraverso 1+2 PID indipendenti (per ciascun gruppo), gestisce attivamente ogni variabile. Il risultato, d’immediato impatto, è una precisione, un controllo ed un’accuratezza senza eguali, indipendentemente dal ritmo di lavoro a cui è sottoposta la macchina per caffè, e dalle condizioni ambientali in cui il barista si trova ad operare.

I vantaggi della tecnologia T3 rispondono alle nuove tendenze del mercato dove i baristi professionisti si trovano spesso ad utilizzare miscele diverse, a seconda delle richieste e delle esigenze dei propri clienti: ecco dunque che a ciascuna miscela caffè è importante associare determinati parametri di temperatura.

Non ultimo, la tecnologia T3 si riflette positivamente anche su un altro aspetto: la sostenibilità ambientale. Il risparmio energetico che si ottiene con il T3 è significativo e la sua valenza su questo fronte rende il barista artefice di un uso responsabile delle risorse.

Gravimetric Technology

Con la tecnologia Gravimetrica, messa a punto dal team Nuova Simonelli dopo diversi anni di ricerche, il barista ha il controllo assoluto dei parametri di erogazione. In particolare, la tecnologia Gravimetrica permette di raggiungere l’obiettivo dell’esatta quantità di caffè estratto.

A consentire questa precisione è una vera e propria bilancia elettronica incorporata nella macchina. La bilancia dialoga con la centralina elettronica che, ricevendo il dato del peso dal caffè estratto, arresta l’erogazione al raggiungimento dell’esatta quantità desiderata.

Con la tecnologia Gravimetrica il peso del liquido estratto viene misurato direttamente nella tazzina.

Il dato è pertanto molto più preciso e soprattutto non risulta inficiato da altri fattori, quali la forma del filtro, la forza di pressatura del caffè, la condizione delle doccette ed altro ancora. Il barista avrà sempre il pieno controllo di ogni erogazione, la quantità in tazza sarà sempre quella programmata e non ci sarà più alcuna differenza tra un’erogazione e l’altra.

Quella offerta dalla tecnologia Gravimetrica è una precisione degna dei migliori baristi, i quali potranno così individuare la condizione di estrazione ottimale per ogni varietà di caffè.

La VA388 di Victoria Arduino è la prima macchina per caffè espresso ad applicare questa innovativa tecnologia, particolarmente avanzata e permette di raggiungere un nuovo importante traguardo per l’eccellenza in tazza.

Altri modelli dell’attuale produzione Victoria Arduino

VENUS
Capolavoro di tecnica ed estetica.
La sua struttura solida imponente e fiera e la sua carrozzeria con materiali nobili e pregiati rendono unico qualsiasi tipo di locale ne sia dotato, da quello classico a quello moderno, anche in uno spazio ridotto. In ogni caso, imprime grande personalità ad ogni ambiente.

VENUS FAMILY
Il fascino della forma.
Un oggetto di design direttamente a casa e in grado di preparare ottimi caffè e cremosi cappuccini come quelli del bar. Venus Family è la macchina per caffè espresso per chi preferisce gustare un espresso a casa e contemporaneamente ama oggetti unici e dal design raffinato.

ATHENA
La purezza della forma.
La forma pura, il corpo forte e possente e la carrozzeria con materiali nobili e pregiati. Athena Leva sa trasformare la pausa caffè in un momento magico e prezioso. Con il suo volume modanato ad andamento orizzontale, Athena Leva può essere inserita comodamente su qualsiasi superficie. Un pezzo originale ed inimitabile che fa della razionalità e della linearità la sua caratteristica fondamentale. Athena utilizza dispositivi che fanno della semplicità il loro punto di forza. E quando il barista compie il gesto tanto caro alla tradizione di abbassare la leva, il caffè scende denso, cremoso, fragrante e si raccoglie fumante nella tazzina mentre l’aroma si diffonde rendendo unico quel momento.

ADONIS
Il sapore della bellezza.
Una macchina dedicata a chi ama la tradizione del caffè e la modernità del design. Si chiama ADONIS, come il celebre personaggio mitologico, simbolo della bellezza giovanile. L’elemento distintivo di Adonis è proprio la bellezza coinvolgente e senza tempo che trasmette. E quando uno splendido design si sposa con la tecnologia più evoluta si genera un oggetto dalle caratteristiche estrattive che si materializzano in sensazioni tattili-olfattive e gustative incomparabili. Adonis è l’oggetto distintivo del locale che si differenzia per la qualità del servizio caffetteria e per il suo design.
Info: www.victoriaarduino.com

NUOVA SIMONELLI SpA

Victoria Arduino è un marchio del gruppo Nuova Simonelli SpA, un’azienda di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in più di cento paesi di tutto il mondo. Dal 1936, anno in cui fu fondata da Orlando Simonelli, l’azienda ha sempre diffuso e continua a diffondere la cultura del caffè espresso nel mondo, grazie a prodotti innovativi e di design.

Gli investimenti nella ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni hanno premiato nel tempo l’azienda con importanti riconoscimenti: World Barista Championship, Compasso d’Oro per il design innovativo, la prima macchina ergonomica e altre applicazioni tecnologicamente avanzate.

La rete distributiva è composta da professionisti della vendita, dei veri consulenti che conoscono il mercato e sanno dare la giusta assistenza in modo continuo. La mission aziendale è proseguire a investire nella ricerca, nel design, nella formazione e nell’assistenza per contribuire al successo dei propri clienti, sempre tenendo in particolare considerazione i temi dell’eco sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Dal 2009 Nuova Simonelli è sponsor tecnico del World Barista Championship.

Presenza globale

Attualmente l’azienda detiene la quota del 10% del mercato mondiale (il 24% nei soli Stati Uniti d’America), esportando i propri prodotti in 115 Paesi. Quasi il 90% dell’intera produzione aziendale varca la frontiera italiana per giungere alle filiali in America, agli uffici commerciali in Canada, Cina, Francia e Spagna, agli oltre 800 distributori, importatori e dealer dislocati in ogni parte del mondo.

Ricerca&Sviluppo

Circa il 15% del valore del fatturato, è destinato all’investimento: tecnologia, design e servizi al cliente sono le tre fondamentali direzioni. Il reparto R&D sperimenta costantemente nuove soluzioni per garantire un prodotto sempre innovativo, affidabile, esteticamente raffinato. Progetti di ricerca specifici sono stati attuati in passato e vengono ancora oggi portati avanti in collaborazione con Università italiane e straniere.

Sostenibilità

Produzione
Nuova Simonelli ha scelto un approccio alla sostenibilità di lungo periodo, d’integrazione con il business, con il territorio e il tessuto sociale nel quale l’azienda opera, con l’obiettivo di creare un progetto di impresa sostenibile, consapevole di essere parte di un sistema di imprese al cui successo vuole contribuire attraverso la creazione di valore condiviso. Le logiche di sviluppo e l’adozione d’iniziative e comportamenti sostenibili sono ispirate dalla vision e dagli obiettivi strategici Nuova Simonelli.
A seguito di una serie di ricerche e test di laboratorio sono stati aumentati i livelli di silenziosità in fase operativa di alcune macchine per caffè espresso, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della macchina in termini di acustica. Ma non solo, tutti i prodotti commercializzati sono riciclabili al 98% e consentono di ridurre il consumo di energia, grazie a una particolare coibentazione delle caldaie che abbassano il livello di dispersioni di calore.

In questo periodo è in corso di realizzazione un progetto volto allo sviluppo di una macchina per caffè “Ecosmart” ed attraverso la condivisione di esperienze e know-how si giungerà presto alla realizzazione di una macchina per caffè espresso “eco”.

 

Mercato
Nell’ambito delle tematiche sociali Nuova Simonelli è consapevole di poter dare un importante contributo all’intero settore e a tutti coloro che ogni giorno in tutto il mondo gustano un espresso o un cappuccino.

Per questo motivo Nuova Simonelli ha investito nella realizzazione di un High Level Educational Lab in cui si svolgono corsi internazionali di tasting, cupping e roasting cui partecipano baristi, produttori, buyers e torrefattori. La macchina del caffè è, infatti, solo un anello dell’intera filiera del caffè; attraverso il programma “Education” Nuova Simonelli garantisce una conoscenza completa dell’intera “coffee chain” per offrire al barista, e indirettamente al consumatore, tutti gli strumenti per portare in tazza l’eccellenza del caffè.

Il contributo di Nuova Simonelli si rivolge anche al mondo della competizione attraverso la sponsorizzazione tecnica del Campionato Mondiale dei Baristi, evento internazionale che ha l’obiettivo primario di diffondere la cultura del caffè di qualità, premiando il migliore barista.

Il percorso dal chicco alla tazza può sembrare molto semplice, ma l’intero processo della filiera del caffè coinvolge milioni di persone, tra cui anche numerosi bambini che vivono nelle coffee farm del sud America. Nel 2013 Nuova Simonelli ha stretto un’importante collaborazione con l’organizzazione no profit Coffee Kids, la quale si dedica a migliorare la vita e il sostentamento delle famiglie che lavorano nelle piantagioni di caffè, attraverso la creazione di programmi comunitari (di diversificazione economica, istruzione, assistenza sanitaria, sicurezza alimentare e lo sviluppo in America Latina) in grado di rispettare i valori, l’integrità culturale e l’ingegnosità delle comunità. Per ogni macchina per caffè espresso “Musica” venduta, Nuova Simonelli invia, a nome dell’acquirente, un contributo a Coffee Kids del valore della tessera annuale dell’organizzazione (35€). 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio