domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Victoria Arduino, Tailor your coffee

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRISTOL (Gran Bretagna) – A ogni palato il suo caffè. Sono tante le varietà di caffè che si producono nel mondo e diversi sono anche i gusti dei consumatori.

Anni di ricerca hanno portato Victoria Arduino ad individuare e applicare la tecnologia che dà ad ogni barista la possibilità di preparare con rapidità, accuratezza e precisione l’espresso in grado di far esaltare tutte le proprietà di ogni varietà e tipologia di caffè.

Se ogni caffè è diverso da tutti gli altri, anche il relativo espresso avrà bisogno di un’estrazione “su misura”.

Venerdì 18 novembre, dalle ore 15, a Bristol (UK), presso la sede del Clifton Coffe Roasters (Bristow Broadway – Avonmouth BS11 9FB), esperti del settore guideranno un incontro per trasmettere conoscenze, dal chicco alla tazzina, e contribuire così alla crescita della filiera del caffè, dalle origini fino al coffee shop.

Dopo l’introduzione di Mr Josh Clarck, Mr. Edmund Buston parlerà dell’estrazione dell’espresso e di come ogni singolo grammo abbia il suo “valore” in tazza.

Mr Morten Wennersgaard, della compagnia importatrice di caffè “Nordic Approach” di Oslo – specializzata in caffè verdi di qualità tracciabile con differenti profili di sapore – presenterà un caso particolare legato. Si tratta di un caso legato al caffè arabica monorigine prodotto in una zona del Costa Rica. In particolare nel cantone Terrazù, in cui il microclima locale incide in modo differente anche su varietà coltivate in piccoli appezzamenti a poca distanza l’uno dall’altro, ma a diversa altitudine.

Nel corso dell’incontro si potranno osservare alcuni caffè naturali e lavati e altri caffè stagionali. Tutti importati in Europa dalla Nordic Approach.

Tecnologia gravimetrica specialità Victoria Arduino

Non mancheranno gli assaggi e tutti gli espressi proposti saranno ovviamente erogati con la VA388 Black Eagle. Come è noto è la macchina Victoria Arduino dotata – unica attualmente sul mercato – della tecnologia gravimetrica.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio