MILANO – Vibiemme, azienda specializzata nella produzione di macchine da caffè espresso ad uso professionale e domestico; investe il 20% del suo fatturato di 5,5 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo dal 2014. In questo modo è stato possibile creare una nuova macchina professionale che verrà lanciata, in anteprima, a Host 2015 dal 23 al 27 ottobre. (Nella FOTO la Cube elettronica, uno dei prototipi realizzati dall’azienda milanese)
Negli ultimi anni, il Settore Ho.re.ca ha assistito alla nascita e allo sviluppo di numerosi e innovativi format, caratterizzati da un’offerta sempre più ampia e variegata, che stanno mutando radicalmente il panorama della caffetteria.
In questo scenario in continuo cambiamento, Vibiemme rivoluziona gli elementi tecnici ed estetici delle sue macchine, per soddisfare i più recenti trend del mercato, rimanendo, comunque, fedele alla propria tradizione ed identità.
La nuova gamma, caratterizzata da una tecnologia all’avanguardia e da un design avveniristico, rappresenterà la scelta ideale per i Baristi professionisti, che intendono offrire qualcosa di nuovo ai propri Clienti a tutti i livelli: dall’atmosfera del locale al gusto dell’espresso, fino agli altri prodotti di caffetteria.
I cambiamenti degli stili di vita e delle abitudini alimentari dei consumatori hanno generato la necessità di creare punti di somministrazione polifunzionali e multiofferta, che affrontano tutti i momenti caldi dell’attività quotidiana, dalla colazione al dopocena.
L’impostazione dei locali ha subito, di conseguenza, una rapida evoluzione, che ha spinto alla realizzazione di nuovi concept: ne è un esempio eclatante il bakery-café, nel quale convivono caffè e panetteria allo stesso tempo.
In tal senso, il bar mantiene, comunque, un ruolo fondamentale nella filiera del Fuori Casa, con 149.085 esercizi e 5 miliardi di euro di transazioni*, di cui il caffè rappresenta un terzo circa del volume di affari ed è l’elemento decisivo per il consumatore in relazione alla scelta dei locali.
Uno scenario competitivo, in cui i Baristi professionisti, grazie alla sempre maggiore rilevanza dei circuiti di competizione, sono ancor più preparati, creativi, ambiziosi e predisposti all’aggiornamento e alla ricerca sul prodotto.
Questi artisti dell’Espresso, inclini alla sperimentazione, sono alla continua ricerca di attrezzature funzionali e performanti che, oltre ad incrementare la redditività dell’esercizio, consentano di esaltare l’aroma e il gusto dell’espresso, semplificando il lavoro.
La nuova linea di Vibiemme, frutto della collaborazione con un designer italiano d’eccezione, sarà una soluzione elegante e user-friendly, tecnologicamente sofisticata ma al contempo di semplice utilizzo e in grado di assicurare i migliori risultati in tazza, con la minor fatica possibile, per soddisfare un consumatore sempre più esigente ed informato.
Cristiano Osnato, Amministratore Unico di Vibiemme, dichiara: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in fase di progettazione e prototipazione: piuttosto che limitarci ad apportare innovazioni incrementali sui precedenti modelli, abbiamo voluto sviluppare una tecnologia rivoluzionaria, pur nel solco della nostra tradizione, che consenta ai baristi professionisti di continuare a sperimentare miscele inedite e nuove tecniche di estrazione”. “Si tratta sicuramente di un processo più lungo – conclude Osnato -, che richiede tempo e ingenti investimenti che, unitamente al completo restyling della nostra Corporate Identity, ci consentirà di acquisire un vantaggio competitivo distintivo sul mercato.”
*Fonte: Fipe-Confcommercio
LA SCHEDA AZIENDALE VIBIEMME S.p.A. –
Vibiemme è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per caffè espresso per uso professionale e domestico. Fondata nel 1976, l’Azienda persegue i più alti standard qualitativi nella produzione e si distingue per uno spirito imprenditoriale orientato ad una costante ricerca dell’eccellenza, tipica dell’industria italiana nel mondo e in cui la capacità di innovare costituisce l’asset strategico dell’Impresa.
Grazie ad una rete di distributori, concessionari e torrefattori, oltre a servire il mercato domestico esporta macchine da caffè espresso professionali in Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Grecia, Irlanda, Paesi Scandinavi e nel Sud-Est Asiatico.
La sede è a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, e si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati, Vibiemme ha una capacità produttiva annua di oltre 4.500 unità e presenta un tasso di crescita del fatturato 2014 del 5 per cento rispetto all’anno precedente.
Info: www.vbmespresso.com