MILANO – Presentato il 3 dicembre da Philippe Daverio, ma è già nelle librerie dal 14 novembre, Mumac, il libro (edito da Francesco Mondadori per la collana MoreMondadori e con il coordinamento editoriale di Verba Volant) che racconta l’omonimo museo creato a Binasco da Gruppo Cimbali per celebrare il centenario di attività e la storia di un importante settore dell’industria. Il libro non solo narra il progetto di Mumac nella sua articolata complessità ma si spinge oltre, con un focus sulla macchina per caffè espresso, main core della collezione museale, sulle sue evoluzioni tecnologiche e soprattutto sulla sua capacità di cambiare radicalmente il life style degli italiani.
Concetto ribadito anche da Maurizio Cimbali, presidente del gruppo, in un’intervista contenuta nel volume: “[la macchina per espresso] è un oggetto affascinante sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Sala per sala, è interessante assistere al cambiamento delle forme, vedere come seguano gli stili delle epoche e l’evoluzione della bevanda.”
La ricca ed evocativa iconografia del volume trova la sue origini nel notevole archivio museale, costituto da più di 15.000 documenti storici catalogati e fruibili, e in una sofisticata serie di scatti fotografici, realizzati ad hoc da Angelo Golizia, con l’intento di trasmettere, anche attraverso la carta, le emozioni che il museo sa regalare. La presentazione del volume si è svelta al MUMAC mercoledì 3 dicembre ed è stata seguita da una visita guidata speciale alle collezioni, animata dalla Compagnia teatrale Quelli di Grock.