domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

IL VIAGGIO – In Venezuale dove nasce la filiera del cacao: dalla Hacieda San José alla Domori di None in Italia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il viaggio di Compagnia del Cioccolato in Venezuela ci ha dato molti indizi per approfondire il rapporto tra cacao e cioccolato nel versante della qualità.

Quelle che potevano essere solo parole o idee in libertà si sono rivelate verità sostanziali: un grande cioccolato deve partire da una materia prima di altissima qualità. Compagnia del Cioccolato da anni premia Domori come produttore “principe” di cioccolati d’origine.

I vari criollos come Ocumare, Chuao, Porcelana hanno vinte spesso le Tavolette d’Oro per la loro altissima qualità gustativa. Un piacere per il palato e per la mente.

Nella penisola del Paria, stato di Sucre, a pochi kilometri da Carupano abbiamo visitato l’Hacienda San Josè, dove vengono coltivati i grandi criollos che Domori utilizza per i suoi cioccolati.

L’Hacienda è di proprietà della famiglia Franceschi che ha un accordo con la Domori di Gianluca Franzoni per la produzione dei cacao di qualità.

Dopo l’ingresso di Illy nella proprietà Domori non si utilizza più il nome Hacienda San Josè per i criollos ma solo il marchio Domori e la famiglia Franceschi può utilizzare una piccola percentuale della produzione per dei cioccolati prodotti da lei interamente in Venezuela con nome di Cioccolato Franceschi.

La visita alla piantagione ci certifica senza alcun dubbio la grande qualità delle materie prime. A differenza delle altre piantagioni venezuelane qui la professionalità degli agronomi e lo stile di produzione rappresentano l’eccellenza.

Le varie tipologie di criollos hanno tutte un responsabile di produzione, i vari appezzamenti dei differenti cacao sono ben distinti, la piantagione è molto pulita e la selezione clonale per mantenere la purezza delle piante attraverso gli innesti è rigorosa e costante. Una piantagione modello per cioccolato unici.

Qui e poi a None in Piemonte, sotta la regia di Gianluca Franzoni, nascono i grandi Porcelana, Chuao, Ocumare 61 e 67, Canoabo e Guasare.

A cura di Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio