MILANO – Philips Domestic Appliances diventa Versuni, una scelta di un nome per lo meno discutibile che nasce dalla volontà del costruttore anche di macchine per il caffè da casa di compiere “un passo ulteriore che va a completare l’indipendenza del business Domestic Appliances avvenuta lo scorso settembre 2021” e passata due anni fa al colosso cinese Hillhouse Capital.
Ancora un gigante cinese che arriva in Europa sia pure con il trucco di un brand nuovo sotto l’etichetta di Philips Domestic Appliances.
Spiega Versuni: “Pur cambiando l’identità visiva dell’azienda, la mission rimane invariata: creare soluzioni innovative per vivere le case al meglio, ogni giorno. In qualità di licenziataria di Royal Philips, l’azienda continuerà a utilizzare i marchi Philips, così come Saeco, Gaggia e Philips Walita, sui suoi prodotti e servizi. I consumatori potranno inoltre continuare a utilizzare i prodotti dei nostri altri marchi presenti sui vari mercati, quali Preethi, L’OR Barista e Senseo”.
Dice Henk S. de Jong, ceo di Versuni in occasione dell’annuncio: “Versuni inizia un nuovo capitolo dopo il suo passaggio a società indipendente. Ci impegniamo a fornire le migliori soluzioni possibili per i nostri consumatori e clienti e continueremo a proporre prodotti innovativi per migliorare la qualità della vita in casa. E mentre continuiamo il nostro viaggio come Versuni, espandendo la nostra leadership di mercato ed esplorando nuove opportunità, ci sentiamo privilegiati nell’aiutare i consumatori a vivere le loro case al meglio”.
Versuni: il nuovo nome deriva dalle parole Universe e Universal
Philips Domestic Appliances si è sempre focalizzata su “una mission semplice, potente e coerente: vivere la casa appieno, al meglio, ogni giorno. Questa continuerà ad essere la mission di Versuni. È questa stessa mission che ha ispirato il nuovo nome dell’azienda, un nome basato su due parole che, per molti, riflettono il significato di casa. Versuni dà così un nuovo significato alla potente parola Universe, come anche alla parola Universal. Perché, indipendentemente dal luogo in cui si risiede, tutti abbiamo bisogno di un luogo confortevole in cui vivere”.
Il nuovo nome della società è un passo importante dopo l’accordo di cessione del business Domestic Appliances da parte di Royal Philips, nel 2021, e la successiva vendita alla cinese Hillhouse Capital, società di investimento globale specializzata nel supportare le aziende a raggiungere una crescita sostenibile a lungo termine attraverso l’innovazione e lo sviluppo digitale.
Versuni “darà voce a team impegnati nel progettare e rendere accessibili prodotti votati a incrementare il comfort domestico e la qualità della vita in casa. Soluzioni che aderiranno ai requisiti di EcoDesign e rispecchieranno l’impegno concreto dell’azienda verso la sostenibilità”.
Versuni mantiene la sede nei Paesi Bassi e le attività in oltre 100 Paesi. Spiega il comunicato ufficiale: “Vanta un’impronta innovativa, produttiva e commerciale globale. Con oltre 900 brevetti a suo nome, il portafoglio dell’azienda spazia dagli elettrodomestici da cucina al caffè, dalle soluzioni di purificazione dell’aria, alla cura degli indumenti e dei pavimenti”.