mercoledì 22 Gennaio 2025

Venditalia – Zanarini: “Sepack, un partner unico per le soluzioni di confezionamento”

L'azienda ha sede nel cuore della packaging valley bolognese, ed è una realtà commerciale composta da un pool di professionisti specializzati nel settore del caffè. L’azienda non si propone solo come interfaccia per l’allestimento di impianti produttivi, ma è partner dei propri clienti, esprimendo un know how consolidato nell’ambito del packaging design e dell’utilizzo di materiali innovativi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Competenze a 360°. Un bagaglio di conoscenze a servizio del cliente, dalla progettazione meccanica alla consulenza sui nuovi materiali, accumulate in oltre trent’anni di attività nel settore: ecco il tipo di offerta che Sepack può mettere in campo nell’ambito del confezionamento di caffè porzionato.

«Ai nostri clienti – dice Gianfranco Zanarini, titolare – Non offriamo soltanto consulenza nella progettazione delle linee produttive, ma ne analizziamo le reali necessità, partendo da quella che sarà la destinazione del prodotto, a seconda che questo si rivolga al mondo della grande distribuzione, al vending o ad entrambi”.

  • CIMBALI M2

zanarini sepack capsule porzionatoProsegue Zanarini: “In molti casi, cerchiamo di ampliare le idee del cliente, offrendogli affiancamento anche nella definizione del tipo di packaging e dei materiali da utilizzare. Infine, a fronte delle necessità emerse, “costruiamo” l’impianto produttivo vero e proprio, potendo offrire al cliente un portafoglio di soluzioni adeguato alle più differenti esigenze, composto da macchine per il confezionamento che vanno a coprire tutta la linea: dalle incapsulatrici alle flowpacker, fino alle astucciatrici e cartonatrici per il packaging secondario, commercializzate da marchi quali Pfm, Spreafico e Corti Automazioni. Farsi partner del cliente”.

“Esemplificativo – aggiunge Zanarini -, è il caso della linea di capsule commercializzate da Espresso Cap, un progetto nato nel 2005 che ha anticipato quelli che sarebbero diventati i trend del settore. Espresso Cap è un’azienda “figlia” del brand Termozeta, realtà con una tradizione consolidata nel settore della produzione e commercializzazione di piccoli elettrodomestici quali robot da cucina, frullatori etc”.

zanarini sepack porzionato capsule“La scommessa – spiega Zanarini -, è stata quella di affiancare alla produzione di macchine per uso domestico un’attività di confezionamento di caffè in capsule, commercializzate all’interno di confezioni di tipo flowpack, a loro volta contenute in astucci da 30 pezzi per box da 100; una soluzione pensata non solo per il mercato vending, ma destinate a diventare un esempio di vendita verso la distribuzione GDO, per la quale sono state allestite due linee produttive a media velocità, con una capacità produttiva di 200 pezzi al minuto”.

“Il progetto è stato ulteriormente evoluto nel 2011 – dice Zanarini -, con l’ampliamento al mercato della grande distribuzione. In questo caso, la soluzione ottimale è risultata essere un astuccio contenente due flowpack da cinque capsule e un box dispenser; un tipo di confezione ideale per la grande distribuzione e la vendita al dettaglio”.

“Per quanto riguarda i materiali e le loro proprietà – aggiunge Zanarini – Sepack esprime una competenza consolidata anche nel settore dei materiali per il confezionamento, grazie anche alla partnership in atto con realtà quali Bisio Progetti, azienda con un’esperienza di lungo corso nello sviluppo e produzione di articoli termoplastici per il settore alimentare e delle bevande.

Conclude Zanarini: “I trend di mercato e le richieste dei clienti – tanto le aziende quanto i consumatori finali – chiedono oggi che venga data sempre più attenzione ad aspetti quali la riduzione degli scarti e l’utilizzo di prodotti e materiali sostenibili, per cui vengono sempre più spesso richieste soluzioni che prevedano, per esempio, l’utilizzo di capsule compostabili e biodegradabili e barrierate. Tali soluzioni, abbinate a impianti di riempimento tecnologicamente avanzati, come quelli offerti da realtà quali Spreafico e Pfm, permettono di lavorare le caspule per il caffè lasciando quantità bassissime di ossigeno residue, abbondamente sotto l’1%, garantendo di conseguenza una qualità ottimale del prodotto”.

Sepack é presente a Venditalia

Pad.18

Stand F01

sepack marchio logo

Per ulteriori informazioni: SEPACK Via Mazzini, 14 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO) Italy Tel:. +39 051 790209, mail: info@sepack.it

Sepack è una struttura commerciale e di marketing in grado di offrire soluzioni chiavi in mano per il riempimento e confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, chimici e integratori alimentari, con una particolare esperienza nel settore del caffè.

Sepack è composta da professionisti che in collaborazione con le aziende costruttrici di macchine automatiche; quali Spreafico, Pfmgroup, Corti Automazioni, Schmucker, Bisioprogetti, TM srl, che esprimono competenze decennali nel contesto del Packaging.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more