TRIESTE – Triestespresso Expo è in dirittura d’arrivo. Quest’anno la kermesse conoscerà una nuova entusiasmante competizione, il Leva Contest. Il format, ideato da Francesco Costanzo, arriva dunque alla sua consacrazione nazionale. Finalmente la gara varca i confini di Napoli per fare tappa al Triestespresso Expo nelle date dal 27 al 29 Ottobre. Decine di Baristi da tutt’Italia si contenderanno il titolo di campione nelle due gare Leva Contest Velocità e Leva Contest Sensory.
Entrambe le gare vedranno adoperata la tecnologia di estrazione dell’espresso con macchina a Leva, fornite dall’azienda La San Marco, che sarà sponsor tecnico anche per i macinini di gara. I caffè per le gare saranno invece forniti dall’ Antica Tostatura Triestina e da Lucaffè.
Il Leva Contest al Triestespresso Expo
La gara di velocità – Leva Contest – si sostanzia in una competizione che impone ai gareggianti di presentare tazzine di caffè espresso complete di piattino e cucchiaino, senza sbavature, dotate di uno strato di crema sufficiente e dal giusto volume in tazza. Ogni squadra è formata da due baristi, uno ad estrarre ed uno a riempire il pass, che hanno a disposizione contemporaneamente due macchine a tre gruppi e due macinadosatori volumetrici.
La gara di qualità – Leva Sensory – impegna invece un barista per volta che, data una miscela di caffè uguale per tutti, trovare la giusta granulometria, scegliere una ricetta, verificarne la validità in termini di standard di regolamento ed assaggiare sino a trovare il giusto bilanciamento, per poi servire 6 espressi senza difetti al banco dei giudici, il tutto in 15 minuti.
La regia dell’evento vedrà una composizione mista, formata dal patron dell’evento Francesco Costanzo e dai caffesperti Andrej Godina e Mauro Illiano.
Molti gli aspetti tecnici valutati in gara. A riguardo delle difficoltà per i gareggianti, Godina e Illiano avvisano “Saranno gare molto complicate dal punto di vista tecnico. Da un lato, nella gara di velocità, i gareggianti dovranno essere in grado di eseguire un enorme numero di caffè espressi validi sia dal punto di vista tecnico che nella presentazione.”
Gli aspetti tecnici
Godina e Illiano continuano: “Le operazioni di macinatura, dosaggio, pressatura, erogazione e mise en place seguiranno un rigido protocollo segnato in un regolamento studiato appositamente per la gara. La coppia più veloce, quindi, dovrà comunque eseguire un lavoro a regola d’arte. Quanto alla gara di sensory, il poco tempo a disposizione dei gareggianti li porterà ad ingaggiare una sfida con sé stessi, alla ricerca della giusta ricetta di estrazione, fatta di scelta della granulometria, del rapporto caffè/acqua, del grado di tamping e dei tempi di pre infusione ed infusione del caffè. Sarà interessante capire chi, tra i contendenti, riuscirà a servire la migliore combinazione di questi elementi essenziali”
Entusiasta si dichiara anche Costanzo, che sulla nazionalizzazione della gara sottolinea: “Arrivare a Trieste vuol dire aver creato un sentimento nazionale verso l’estrazione con macchina a Leva. Dopo anni di sacrificio, prove, record ed eventi ripetuti con grande successo a Napoli, finalmente siamo pronti per portare il Leva Contest in tutta Italia. Sono sicuro che Trieste sia solo l’inizio di una serie di appuntamenti per tutti i Leva lovers d’Italia”.
Le gare avranno inizio il pomeriggio del giorno 27 ottobre e dureranno fino alla fine della manifestazione, ovvero il 29 ottobre, quando saranno proclamati i vincitori.