mercoledì 22 Gennaio 2025

Verso Triestespresso Expo. Coffee festival e io bevo caffè di qualità per il grande pubblico

Dal 16 al 23 ottobre a Trieste: Io bevo caffè di qualità e Trieste Coffee Festival, per promuovere la cultura e il consumo consapevole della bevanda

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Contribuire a una sempre più corretta “cultura del caffè” e promuovere il consumo consapevole di caffè di qualità attraverso una serie di iniziative legate alla storia, alle caratteristiche e alle modalità di preparazione della celebre bevanda.

Questi gli scopi comuni di Io bevo caffè di qualità e Trieste Coffee Festival, manifestazioni dedicate al grande pubblico, che animeranno Trieste in concomitanza con l’importate fiera di settore internazionale TriestEspresso Expo, e che confermeranno il ruolo della città come “Capitale del Caffè” attraverso degustazioni, incontri, laboratori, mostre.

  • CIMBALI M2

Le iniziative sono state presentate oggi in anteprima alla stampa Fabrizio Poloiaz (FOTO in alto), Presidente dell’Associazione Caffè Trieste e fondatore di Primo Aroma, da Alberto Polojac (FOTO in alto), responsabile acquisti e qualità di Imperator e ideatore di Trieste Coffee Festival, e da Alexandros Delithanassis (FOTO in alto), gestore dell’Antico Caffè San Marco e supporter creativo di Io bevo caffè di qualità.

Io bevo caffè di qualità

Io bevo caffè di qualità è una full immersion nella tazzina di caffè, tra aromi e gusti da esplorare, a cura del coffee expert triestino Andrej Godina, del pluri-campione di caffetteria Francesco Sanapo e dal trainer Andrea Matarangolo. Tornerà a Trieste da mercoledì 19 a sabato 22 ottobre, dalle 9 dal mattino, in edizione speciale presso l’Antico caffè San Marco (via Cesare Battisti 18).

Proprio nella settimana del salone Triestespresso Expo, le quattro giornate animeranno il locale storico con degustazioni di caffè rigorosamente selezionati per l’alto profilo qualitativo, incontri con esperti, dibattiti, mostre e letture, proiezioni di documentari e speciali aperitivi.

Proposto numerose volte e con successo in giro per l’Italia, l’evento intende coinvolgere il grande pubblico in un viaggio sensoriale alla scoperta dell’espresso e di altre modalità di consumo della bevanda. Ogni giorno, dalla colazione fino a sera, le tendenze in fatto di caffè saranno presentate da professionisti, baristi ed estimatori del chicco.

La diffusione delle cultura del caffè di qualità al pubblico sarà affidata in particolare alle degustazioni guidate di caffè monorigine (provenienti da un singolo paese produttore o da un singolo produttore) e di caffè ‘specialty’, caffè di particolare valore qualitativo e disponibili sul mercato in micro-lotti.

Proprio come dei “sommelier del caffè”, quest’anno i visitatori potranno degustare uno dei caffè più pregiati e apprezzati al mondo selezionato dalla Sandalj Trading Company di Trieste: si tratta dell’Etiopia Yirgacheffe. La tipologia di caffè sarà proposta con metodi di estrazione diversi (espresso, filtro e areopress) e in due varianti, a seconda del metodo di lavorazione dei chicchi.

“Io bevo caffè di qualità” è pensato per accrescere la cultura del caffè nel nostro Paese, un settore penalizzato se si pensa a mercati più blasonati come quelli del vino e dell’olio.

“Tra le motivazioni – dice l’organizzatore Andrej Godina – il fatto che spesso non ci sia una formazione specifica ed approfondita per i baristi. In più, nella percezione dell’utente medio, il caffè è il prodotto dell’attimo fuggente: si beve in pochi secondi e spesso di fretta. Il nostro obiettivo è di riportare le persone alla degustazione lenta e meditata di una buona tazza di caffè e a dare al prodotto la dignità che merita”.

L’evento, in collaborazione con l’Antico Caffè San Marco, è possibile grazie al supporto di aziende del comparto caffeicolo che hanno creduto nella missione di “Io bevo caffè di qualità”, a partire da Elektra che mette a disposizione tutte le macchine per caffè espresso e dalla Sandalj Trading Company che fornisce la maggior parte dei caffè offerti in degustazione. Partecipano all’evento anche Umami Area, Brita, Bunn, pulyCAFF e Sesamo.

Trieste Coffee Festival

Ideato da Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator e promosso dall’Associazione Caffè Trieste, dal Trieste Coffee Cluster e da ICA – Italian Coffee Association, il Trieste Coffee Festival è un evento diffuso per svelare al pubblico i segreti del caffè, sostenere una maggiore consapevolezza sulla bevanda, coinvolgere attorno al tema della sostenibilità.

In programma da domenica 16 a domenica 23 ottobre, l’evento avrà come sede principale Casa Maier (Piazza Cavana 14, negli spazi che ospitarono The Impact Hub Trieste) e toccherà tanti altri luoghi di Trieste. Incontri per curiosi di ogni età, laboratori per bambini, torrefazioni aperte e sfide tra baristi triestini per il miglior “capo in b”, sono solo alcuni degli elementi che compongono la ricca miscela del Festival.

“Trieste è una città che si può raccontare intorno a un elemento che la rende magica, il caffè. Elemento che il Trieste Coffee Festival vuole illustrare da molti punti di vista, contribuendo a diffonderne il profumo tra cittadini e turisti” – ha dichiarato Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator e ideatore del Festival – “Un profumo che è costituito dalle tante note aromatiche provenienti dalle tostature, antiche e moderne, che saranno aperte per l’occasione, dai torrefattori che esporranno i loro prodotti a Casa Maier, dai caffè preparati con tecniche differenti nei workshop e nei vari esercizi aderenti, dai chicchi utilizzati dai bambini nei laboratori e riutilizzati nei progetti di sostenibilità e arricchito anche dai segreti racchiusi in ogni tazzina…”.

Un viaggio alla scoperta del caffè lungo una settimana che spazierà dalle leggende legate alla pianta alle modalità di coltivazione, produzione e commercializzazione, dal consumo consapevole al recupero degli scarti, dal gioco all’arte, dalle degustazioni più tradizionali agli abbinamenti innovativi, dalla bellezza alla sostenibilità, dalle preparazioni più lente alle gare più concitate, dalla valorizzazione della storia all’evidenziazione dell’importante indotto economico per la città generato dal caffè.

“Trieste è la Capitale del Caffè – ha sottolineato Fabrizio Poloiaz, Presidente dell’Associazione Caffè Trieste e fondatore di Primo Aroma – e vogliamo dimostrarlo al grande pubblico, perché sia consapevole di quanto sia duraturo, profondo e prezioso il legame della città con la bevanda. Lo faremo con tante iniziative, rivolte ai consumatori e agli amatori del caffè, in occasione del 125° anniversario dell’Associazione Caffè Trieste, la più antica in Italia”.

I 14 eventi imperdibili a Io bevo caffè di qualità

· tutti i giorni alle 9: il cappuccino decorato con Latte art dai campioni di caffetteria
· giovedì 20 ottobre alle 10.30 e alle 12.30; venerdì 21 ottobre alle 14.30, sabato 22 ottobre alle 10.30: degustazione del caffè dall’Etiopia
· mercoledì 19 ottobre, dalle 19: mostra fotografica sulle piantagioni di caffè con le foto di Fulvio Eccardi:
· mercoledì 19 ottobre alle 17: incontro sulla storia della macchina caffè espresso con Enrico Maltoni
· giovedì 20 ottobre alle 14.30: come preparare il caffè con la moka
· giovedì 20 ottobre alle 17.30: degustazione di caffè arabica decaffeinati
· venerdì 21 ottobre alle 10.30: degustazione di caffè espresso dell’india
· venerdì 21 ottobre alle 12:30: incontro sul viaggio del caffè, dalla pianta alla tazzina
· venerdì 21 ottobre alle 15.30: corso su come si pulisce l’attrezzatura del caffè
· sabato 22 ottobre alle 15.30: come ottenere l’espresso a casa e, a seguire, degustazione di caffè dell’Honduras
· sabato 22 ottobre alle 19: aperitivo degustazione di caffè e gin tonic.

I 10 eventi imperdibili al Trieste Coffee Festival

· domenica 16 ottobre, dalle ore 9, Torrefazioni aperte: Antica Tostatura, Trieste Caffè, Guatemala
· tutte le mattine, da lunedì 17 a sabato 22, dalle 9 alle 13, a Casa Maier laboratori gratuiti per bambini delle scuole elementari, su prenotazione lab@tscoffeefestival.it
· mercoledì 19 ottobre dalle 17.30 a Casa Maier, “Sustainability Forum”, incontro per i soci SCAE sulla sostenibilità nel mondo del caffè
· mercoledì 19 ottobre dalle 19.15 a Casa Maier, “Ibrik Coffee”, preparazione del caffè turco con il campione mondiale Davide Berti
· giovedì 20 ottobre, dalle ore 19.30 al White Cafè, “Tu vo’ fa’ l’americano”: il celebre cocktail rivisitato al caffè
· venerdì 21 ottobre, dalle ore 23.30 allo Sting 4 Continenti, “Jubilee Coffee Night”: serata di drink & caffè
· sabato 22 e Domenica 23, dalle 9 alle 19, Casa Maier diventa una “Bottega del caffè” con gli espositori del Trieste Coffee Festival che presentano i loro prodotti e svelano qualche segreto
· domenica 23 ottobre, dalle ore 11 a Casa Maier, “I sensi del caffè”, laboratorio degustativo per persone cieche
· domenica 23 ottobre, dalle ore 15 a Casa Maier, “Capo in B championship”, gara tra baristi per la migliore preparazione della celebre bevanda triestina
· domenica 23 ottobre, dalle ore 17 a Casa Maier, “Deca Hour”, preparazione e degustazione di caffè decaffeinato

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more