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sabato 02 Novembre 2024
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Verso Host, tutto è pronto per la formazione caffè a 360 gradi

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MILANO – Proprio come il caffè, il programma di workshop, seminari, incontri e tasting previsto ad Host è forte, intenso, e vario. Perché tocca e approfondisce tutte le sfaccettature dell’universo caffè.

I workshop organizzati da CPC – Consorzio Promozione Caffè, organismo che raggruppa le principali aziende che producono e commercializzano caffè nelle varie tipologie (torrefatto, decaffeinato, solubile e porzionato) con UCIMAC, Associazione dei costruttori di macchine per caffè espresso ed attrezzature per bar – sono davvero di alto livello.

In quattro dense sessioni, agli interventi dei più grandi torrefattori italiani quali illycaffè e Lavazza, e di alcuni tra i più interessanti esteri come Square Mile Coffee Roasters – che parlerà della nuova sfida dello speciality coffee in porzione singola – si affiancheranno esperti come Patrick Hoffer, presidente di CPC.

Inoltre Maurizio Giuli, presidente di UCIMAC, che discuterà dei mercati a più alto potenziale di crescita; Giandomenico De Franco di Competitive Data, che illustrerà le tendenze del mercato monoporzionato; Luigi Morello di SCAE e il presidente Paul Stack; David Moorhouse di ICO, esperto di dati di mercato; Marco Anya di Allegra che illustrerà le tendenze chiave.

Non mancherà l’accademia con Jonathan Morris della Hertfordshire University e Luigi Bonizzi dell’Università di Milano. Lino Alberini di Misterlino si focalizzerà su servizi e motivazione, mentre la materia prima sarà al centro del contributo di Massimo Battaglia dell’Istituto Agronomico di Firenze. Rhi Sausi dell’Istituto Latino Americano si focalizzerà sui progetti sostenibili e Tanadej Kamonchan di Coffee T&I Magazine parlerà della storia di caffè e tè in Oriente.

Francesco Torrigiani di Oxfam racconterà come si è evoluto il mercato in Italia negli ultimi tre anni e Massimiliano Fabian di Demus parlerà di mercato, sostenibilità e ricerca del decaffeinato.

Enrico Finzi di Astra Ricerche presenterà l’abstract di un’importante inchiesta sul consumo di caffè in Italia e Angela Borghi di TradeLab analizzerà il ruolo del caffè nel fuori casa. Formazione sotto i riflettori di Luigi Odello, Centro Studi Assaggiatori, e punto di vista del grande cliente business per Massimo Barbieri di Burger King.

A braccetto con la formazione va poi la degustazione “formativa”, che sarà assicurata dal coffe district, strutturato come un raffinato brew bar, curato da Andrej Godina, trainer SCAE e coffee expert, e del tre volte campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo.

“Per la prima volta portiamo al grande pubblico il metodo di assaggio con la tecnica professionale del ‘cupping’ – commenta Godina –. Si versano 10 grammi della miscela in una tazza da cappuccino, vi si versa sopra direttamente l’acqua calda e si lascia in infusione fino a quando raggiunge la temperatura di assaggio di 60 gradi. A differenza dell’espresso, che determina una bevanda con caratteristiche chimiche e organolettiche più complesse, il cupping permette di valutare in maniera più diretta la qualità e le peculiarità di gusto e aroma della miscela”.

Le degustazioni, che si terranno ogni ora saranno dedicate ciascuna a una specifica macroarea, Paese o addirittura a singole ‘fincas’ che porteranno il meglio della loro produzione. “Per rappresentare nel modo migliore la tradizione italiana, due volte al giorno avremo anche speciali momenti tasting dedicati all’espresso” conclude Godina.

I momenti dedicati al caffè non finiscono certo qui: si chiama What it takes to be Great: WCE All-Stars l’evento con il quale WCE, World Coffee Events, porterà a Host2015 i vincitori dei campionati mondiali 2015 della caffetteria con prestigiose figure del settore ad esibirsi raccontando le loro esperienze e illustrando le abilità necessarie per essere grande nel mondo del caffè.

Tra interviste, dimostrazioni ed eventi SCAE, Speciality Coffee Association of Europe, sarà presente con le dimostrazioni e presentazioni didattiche di Barista Bonanza in due postazioni: il Coffee Stage, con seminari di 45 minuti sui tipi di caffè e argomenti di natura economica e commerciale, e una seconda postazione dove famosi baristi faranno degustare caffè speciali provenienti da tutto il mondo.

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