lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Verso Host. Sonoco, confezioni ermetiche fino a 18 mesi: il test

Sonoco CoffeeCan: confezione ermetica per tenere fresco il caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

HOCKENHEIM / MILANO – Sonoco ha una lunga esperienza nella produzione di imballaggi di cartone rigido d’alta qualità ed è leader nella tecnologia di fabbricazione dei barattoli a base cartacea. Nel Salone HOST 2015 (padiglione 22 stand Q42) Sonoco presenta una confezione di caffè ermetica al 100% per uso domestico che permette una ‘shelf life’ fino a 18 mesi, come risulta dai vari test effettuati.

Sonoco CoffeeCan può essere utilizzato per caffè torrefatto, macinato e in grani.

Questo sistema innovativo offre un’alternativa praticabile alle lattine metalliche tradizionali e apre grandi opportunità nel settore del caffè.

I nuovi barattoli con chiusura UltraSeal (con valvola) garantiscono sicurezza e igiene del prodotto pari a quelle dei contenitori metallici ma con molti vantaggi in più.

La confezione in carta rigida è formata da una combinazione di materiali comprendente cartone riciclato, un rivestimento in alluminio che funge da barriera accoppiato a un sigillo di freschezza, una base metallica e un coperchio di plastica per richiudere il barattolo.

Il sistema di apertura UltraSeal è simile a quello della maggior parte delle lattine in commercio con l’importante vantaggio per il consumatore di non presentare nessun bordo tagliente.

Il sistema dispone di una chiusura con una linguetta a strappo da tirare per aprire il barattolo.

La confezione ermetica mantiene fresco il contenuto ed è anche facile da usare grazie al sistema d’apertura.

Inoltre, i produttori di caffè torrefatto possono operare la degassazione direttamente nel barattolo subito dopo la torrefazione (o la macinatura se non è in grani), poiché la valvola di non ritorno fa uscire il CO2, ma non lascia entrare l’ossigeno.

In questo modo si risparmia spazio e tempo nella lavorazione del prodotto.

Barattoli compositi: leggeri, competitivi e sostenibili Diversi prodotti moderni, fra cui generi alimentari, latte in polvere, tabacco e caffè, sono molto deperibili e richiedono una chiusura ermetica per proteggerli dall’ossigeno, dall’umidità, dalla luce e da altri fattori esterni.

Nello stesso tempo la confezione deve impedire la perdita di aroma, sapore e proprietà nutritive.

Le confezioni che soddisfano questi requisiti mantengono la qualità del prodotto, forniscono la massima protezione e aumentano al massimo la sua durata utile.

Le confezioni in carta rigida con UltraSeal sono progettate per tenere fresco il prodotto.

Sono la soluzione ideale per le sostanze in polvere in molti settori merceologici e sono utilizzate in alternativa alle lattine metalliche nell’industria del caffè.

I barattoli compositi presentano vantaggi evidenti in relazione a sostenibilità, protezione, sicurezza e convenienza.

Uno studio scientifico dimostra l’ermeticità In uno studio condotto dal 2013 al 2015 in collaborazione con Demus Lab s.r.l. sono stati misurati a intervalli regolari l’ossigeno residuo, i perossidi e i livelli d’acidità nei Sonoco CoffeeCans per verificarne il grado d’ermeticità.

Per confrontare la performance dei vari sistemi sono state riempite e analizzate anche lattine metalliche e confezioni flessibili.

Demus Lab ha usato due tipi di caffè in grani e macinato: 100% Arabica e una miscela di 50% Arabica e 50% Robusta.

La performance dei barattoli compositi è stata analizzata ad intervalli di 3 mesi per un periodo di 18 mesi.

Inoltre, sono stati eseguiti dei test sensoriali da un panel di esperti per accertare qualità e freschezza a lungo termine del caffè contenuto nei barattoli.

Questi test hanno confermato che il caffè, nei barattoli Sonoco, ha livelli bassissimi di acidità e perossidi e non si riscontra la presenza di ossigeno.

Questi risultati garantiscono l’aroma fresco e l’alta qualità del caffè macinato e in grani appena torrefatto.

Barattoli compositi con UltraSeal Dalla metà degli anni quaranta i barattoli compositi sono progressivamente diventati un’alternativa praticabile ai recipienti metallici o di latta.

I barattoli compositi hanno conquistato l’attuale quota di mercato perché sono pratici leggeri e riciclabili; sono fatti di cartone riciclato o altri materiali che fungono da barriera, uno strato intermedio rigido di cartone riciclato e, all’esterno, un’etichetta.

Sulla parte superiore del barattolo composito si trova un sigillo in cartone o alluminio.

Il coperchio può essere aperto a mano per renderlo facile da usare.

A seconda del contenuto e dei requisiti specifici, il fondo del barattolo composito può essere in cartone, plastica, metallo o alluminio.

I barattoli compositi Sonoco con UltraSeal sono ideali per latte in polvere, noccioline e altri prodotti deperibili.

Chi è Sonoco Europe Sonoco ha oltre 70 imprese in Europa che forniscono ai loro clienti soluzioni in carta rigida, plastica, servizi d’imballaggio e gestione della grafica.

Con la sua gamma di materiali e servizi d’imballaggio, discipline tecniche, scienza dei materiali e capacità industriali Sonoco ha un approccio olistico per fornire soluzioni su misura alle necessità specifiche di ciascuno dei nostri clienti.

Per saperne di più: www.sonocoeurope.com.

Chi è Sonoco

Fondata nel 1899, Sonoco fornisce su scala mondiale tutta una serie di confezioni per consumatori, prodotti industriali, imballaggi protettivi e servizi d’imballaggio e di esposizione.

Questa società con un fatturato netto di circa 5 miliardi di dollari all’anno ha 20.800 collaboratori in oltre 330 sedi in 34 paesi e rifornisce molti dei più noti marchi del mondo in 85 paesi.

Sonoco è orgogliosa di essere inclusa nell’indice mondiale di sostenibilità Dow Jones 2014/2015.

Per maggiori informazioni: www.sonoco.com

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio