mercoledì 22 Gennaio 2025

Verso Host. Goglio, ecco le capsulatrici fino a 360 pezzi al minuto

L’attesa è finita! Goglio rafforza la sua presenza nel mondo del caffè presentando la nuova gamma di macchine per il confezionamento in capsule

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Concepite secondo gli elevati standard qualitativi che caratterizzano tutte le macchine di produzione Goglio, le nuove capsulatrici (FOTO) racchiudono tutta la tecnologia e il know how nel processo di confezionamento che hanno reso l’azienda leader indiscusso nel mondo del caffè tradizionale degli ultimi decenni.

La gamma comprende oggi tre configurazioni modulari che permettono di raggiungere velocità di produzione di 120, 240 e 360 pezzi al minuto, andando così a soddisfare esigenze produttive diverse.

  • CIMBALI M2

Fin dalla loro progettazione, le macchine nascono per poter gestire con la massima semplicità e flessibilità capsule di dimensioni diverse dalle tradizionali capsule FAP, alle compatibili con i sistemi più conosciuti come Nespresso e Dolce Gusto, ottimizzando al massimo l’impiego di materiali in bobina.

I gruppi di riempimento, pressione e saldatura si muovono con estrema precisione grazie alla motorizzazione brushless, andando incontro al materiale e dando vita all’esclusivo layout a “scacchiera” sul nastro trasportatore.

Questa caratteristica permette di ridurre al minimo lo spazio tra le formelle, riducendo così significativamente sia la quantità di materiale necessario per i lid di chiusura delle capsule, sia lo sfrido generato dopo la produzione delle stesse.

Le coclee twin sono alimentate in continuo da un pan feeder che assicura la massima omogeneità del prodotto che andrà così a riempire capsule con elevatissimi standard qualitativi.

Un tunnel con iniezione di azoto accompagna le capsule dalla fase di riempimento fino alla saldatura del lid di chiusura.

Grande l’attenzione dedicata in fase progettuale per semplificare e facilitare le operazioni dell’addetto che dovrà condurre la macchina: tutti i gruppi sono montati su guide che ne permettono la completa estrazione durante le fasi di regolazione, manutenzione o pulizia, mentre i cambi bobina assistiti da carrelli appositi, sono ridotti al minimo grazie a supporti per bobine fino a 500mm di diametro.

Aspiratori posizionati nella zona di riempimento e di pressatura delle capsule garantiscono l’eliminazione di polveri dalla superficie di saldatura del lid, mentre una spazzola collocata sotto il nastro trasportatore raccoglie eventuale prodotto in una vasca dalla quale viene poi aspirato.

Completano infine la macchina un telaio in acciaio inox, celle di carico con feedback diretto alle coclee per il controllo del peso posizionate su una struttura indipendente per garantire la massima precisione e telecamere per la verifica di una perfetta centratura e saldatura del materiale di chiusura delle capsule.

La presentazione ufficiale della nuova gamma macchine per capsule Goglio avverrà alla fiera Host di Milano (Pad.13|Stand R36-S35) dal 23 al 27 Ottobre prossimo.

Info www.gogliocap.com

logo

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more