lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Verso Host. Elektra vuole stupire con Indie

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Host 2015 sarà la vetrina per la presentazione in prima mondiale di Indie, la macchina da caffè espresso disegnata, progettata e costruita da Elektra che ripensa il suo mondo dai

fondamentali.

 

Destinata a diventare uno standard qualitativo di riferimento Indie è un progetto che sa dare completa soddisfazione ai baristi. Sarà visibile con tutte le altre macchine della Casa al padiglione 15 stand N48 Q48.

Per merito delle soluzioni offerte da questa macchina, i più esigenti e preparati professionisti potranno esprimersi al meglio nella loro personale interpretazione dello Specialty Coffee.

Tante le soluzioni tecnologiche avanzate, a cominciare da una caldaia riservata esclusivamente ad una altissima produzione di vapore, dotata di erogatori a regolazione di flusso brevettati. Novità anche nei gruppi, che risultano a bassissima inerzia termica, anch’essi brevettati, capaci di mantenere e regolare la temperatura di erogazione istantaneamente e con alta precisione. A tale scopo i gruppi e la caldaia vapore sono dotati di uno speciale isolamento termico, con lo scopo di migliorare nettamente i tempi di risposta termodinamica ed abbassare drasticamente i consumi energetici.

Dei monitor touch dedicati a ciascun gruppo permettono di variare in tempo reale, durante l’erogazione, sia la temperatura di infusione che la dose del caffè, visualizzando contemporaneamente anche la durata dell’estrazione.

Con queste caratteristiche, studiate dal reparto ricerca e sviluppo di Elektra dopo aver ascoltato le richieste dei mercati, è possibile ottenere la massima personalizzazione e la massima qualità di risultato, sempre coniugati alla facilità di utilizzo e di manutenzione.

Elektra è la perfetta rappresentazione dell’immaginario italiano nel mondo.

Produce macchine da caffè espresso made in Italy che sono diventate vere icone Dal 1947 ad oggi le ha sempre pensate, progettate e prodotte tutte al suo interno, nello stabilimento alle porte di Treviso. Ha saputo ascoltare, ha voluto sperimentare, ha cercato il confronto con le persone e poi ha progettato e fabbricato.

Il design e la tecnologia sono i due binari nei quali si sviluppa il concept di Elektra, un’azienda concentrata sul continuo perfezionamento dei suoi brevetti e delle soluzioni stilistiche, attenta ad assistere i suoi clienti, a preservare i suoi valori di rispetto della persona e del suo lavoro, di accoglienza e di valorizzazione delle idee.

La costante evoluzione tecnologica di Elektra, è testimoniata dai numerosi brevetti internazionali depositati nel corso degli anni.

Per prima al mondo la famiglia Fregnan, fondatrice e proprietaria dell’azienda che dirige da tre generazioni, ha prodotto nel 1950 la macchina da caffè espresso a gruppo idraulico automatico.

Segue poi

  • il regolatore a galleggiante senza guarnizioni per il livello d’acqua ideato nel 1960,
  • il brevetto del primo gruppo con elettrovalvola ad erogazione automatica del 1968, che ha rivoluzionato il processo di produzione del caffè espresso
  • il controllo elettronico dell’erogazione a 5 dosaggi, studiato e utilizzato in anteprima mondiale nel 1978.
  • la UNO, macchina da caffè espresso completamente automatica invece, è del 1984.
  • Diverse altre soluzioni innovative si sono poi susseguite nel corso degli anni tra i quali meritano essere citate nel 2007 il sistema di depurazione automatica dell’acqua di infusione dal cloro e dal calcare e nel 209 il brevetto del montalatte automatico.
  • Nel 2015 viene presentata INDIE, che oltre a vantare diversi brevetti, offre soluzioni stilistiche di grande interesse. HOST sarà la vetrina per sua prima mondiale.

Elektra non è solo brevetti quindi, è anche design:

  • nel 1997, in occasione del 50° anniversario dell’azienda, viene presentata la BARLUME, una macchina che coniuga il fascino dello stile retrò alle tecnologie più evolute.
  • Nel 1999 viene realizzata NIVOLA, macchina d’ardita bellezza dedicata alla casa e a chi vive intensamente e con buon gusto le proprie passioni a cominciare dal caffè.
  • nel 2009 è la volta di ALETTA, una macchina destinata a fare epoca per il suo design avveniristico e la tecnologia più avanzata. Creata con lo sguardo rivolto al futuro è l’unione fra uno stile audace ed un’esecuzione esclusiva. Dotata di una inimitabile carrozzeria composta da una moltitudine di alette in acciaio inossidabile, tagliate al laser, lucidate a specchio e saldate manualmente una ad una.

LA SCHEDA AZIENDALE

Dedizione, creatività e intraprendenza sono caratteristiche che hanno connotato l’azienda della famiglia Fregnan, dove padre e figli apportano le loro conoscenze ed esperienze in un proficuo mescolarsi di innovazione e tradizione applicate alle macchine per il caffè.

Oggi è la terza generazione a guidare l’azienda, con l’Ingegner Andrea Fregnan, direttore operativo, dedicato in prima persona al disegno estetico, al coordinamento della progettazione tecnica, alla definizione della qualità ed alla direzione della produzione, mentre suo fratello, il Dottor. Federico Fregnan, è il direttore generale dell’azienda, che stimola, suggerisce e impreziosisce le macchine con la sua esperienza, le conoscenze e la sua intelligente capacità di ascolto.

E’ per tutte queste ragioni che oggi le macchine da caffè espresso Elektra sono esibite e utilizzate in luoghi di massimo prestigio e rigore stilistico-qualitativo come in molti punti vendita della catene Eataly, il Gran Teatro la Fenice a Venezia, Williams Sonoma a San Francisco, Harrods a Londra, diverse case private di VIP come Silverster Stallone, Woody Allen, i Bee Gees, oltre a comparire in numerosi serial e non per ultimo i SOPRANO, film e TV Show negli USA e nel mondo.

 

 

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio