mercoledì 22 Gennaio 2025

Verso Host. Art Caffè, la torrefazione che è un laboratorio

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La torrefazione Art Caffè sarà presente a Host nel Coffee District, la collettiva dedicata alle piccolissime torrefazioni. La  postazione sarà la n. 6 PAD 24  S08 – S 16. Ecco la presentazione che i titolari di Art Caffè, Erminia e Tullio Plebani, ci hanno inviato.

Questa storia ha origine dall’idea di due persone, dalla loro passione per il caffè e dal desiderio di realizzare un progetto imprenditoriale nel quale, oltre al profitto, trovassero spazio la creatività, la ricerca e il desiderio di offrire qualità come prodotto finale dei nostri sforzi, lavorando con rigore ma anche col piacere di chi non rinuncia alla propria libertà ed alla dignità in nome del massimo profitto.

  • CIMBALI M2

logo art caffèAbbiamo seguito fin da principio la strada dell’artigianalità, credendo fermamente in questo modello d’impresa ed in questo valore culturale, tipicamente italiano, che associa la conoscenza alla capacità di creare, di trasformare.

L’Art Caffè Torrefazione nasce quindi come laboratorio artigianale con particolare attenzione alla diffusione della cultura del caffè.

Importanti e fondamentali sono stati l’incontro ed il confronto con la Fondazione per la Biodiversità di Slow Food, che ha contribuito a dare conferma alle nostre scelte e ci ha guidati fino a maturare l’idea di lavorare ricercando varietà botaniche meno conosciute , valorizzando diversità e unicità,collaborando con i produttori , e, in seguito con la SCAE, Specialty Coffee Association of Europe, comunità che promuove nel mondo la cultura e la conoscenza del caffè, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, principi che ci guidano e che condividiamo.

Alla base del nostro lavoro infatti , ci sono alcuni valori che riteniamo fondamentali e che
caratterizzano il nostro modo di operare e le nostre scelte imprenditoriali:
– Tutela della biodiversità
– Tracciabilità
– Ricerca e promozione di varietà botaniche meno conosciute,ma interessanti per la loro unicità.
– Lavorazione artigianale, scegliendo tecniche di lavorazione che valorizzino le caratteristiche
organolettiche dei mono origine
– Tutela della tradizione dell’espresso italiano
– Diffusione della cultura del caffè di qualità, promuovendo caffè speciali e non omologati
– Rispetto dell’uomo, del lavoro, dell’ambiente
Per la Fondazione per la Biodiversità di Slow Food, insieme ad altri torrefattori , mettiamo a disposizione la nostra seppur piccola esperienza e con entusiasmo condividiamo la diffusione dei caffè Presidio, tostando secondo la nostra sensibilità cercando di interpretare al meglio i chicchi verdi.

Tullio e Erminia Plebani

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more