domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Fabio Verona e Eatbin a Torino celebrano la Giornata del caffè tra talk e competizioni

Nei vari piani del centro potrete scoprire tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè, e per i professionisti più curiosi, per la prima volta in un evento aperto al pubblico, la IPA Porcellane svelerà come nasce e come si produce una tazzina; la Keber, azienda italiana di produzione di macine professionali, vi porterà a scoprire le incredibili differenze tra le macine, il cuore di un macinadosatore

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Il primo ottobre sarà la giornata internazionale del caffè e a Torino, Fabio Verona in collaborazione con EatBin ha organizzato una giornata ricca di eventi dedicata a tutti gli amanti del caffè, dal consumatore al professionista, incentrata sul tema della sostenibilità.

Tra le varie attività della giornata, nel pomeriggio di domenica 1 ottobre, al terzo piano del Green Pea, il primo centro commerciale al mondo dedicato al tema del Rispetto, si svolgeranno anche due competizioni: il Master Coffee Grinder Championship ed un’avvincente Latte Art Throwdown by Alpro, dove le bevande vegetali e sostenibili saranno protagoniste con il campione italiano Matteo Beluffi.

La Giornata internazionale del caffè a Torino

Nei vari piani del centro potrete scoprire tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè, e per i professionisti più curiosi, per la prima volta in un evento aperto al pubblico, la IPA Porcellane svelerà come nasce e come si produce una tazzina; la Keber, azienda italiana di produzione di macine professionali, vi porterà a scoprire le incredibili differenze tra le macine, il cuore di un macinadosatore.

Ci sarà Fabio Ghibaudo con i suoi dipinti al caffè, Lucio del Piccolo con una parte del suo museo della moka, e avrete la possibilità di assaggiare differenti tipologie di acqua per capire la loro influenza nella preparazione del caffè insieme a Brita.

Cosa cambia tra una tostatura chiara ed una scura lo potrete scoprire grazie a Paolo Scimone, di His Majestic the Coffee che tosterà in diretta, mentre Davide Spinelli di IMS svelerà le novità sui nuovi filtri per le estrazioni brewing ed espresso.

Tante le possibilità di degustazione gratuita: espresso, filtro, moka, cascara, specialty coffee, bevande vegetali, tutti insieme a brindare con la tazzina in mano in onore al caffè ed a tutti gli operatori della filiera.

Questi i roaster presenti:

  • Little Beans
  • His Majesty the Coffee
  • Caffè Hardy
  • Costadoro caffè
  • Eligocoffee

In particolare potrete parlare e conoscere il lavoro delle donne in piantagione grazie alla presenza della rappresentanza italiana dell’International women’s coffee alliance, l’associazione internazionale che si occupa di favorire l’empowerment lungo tutta la filiera del caffè.

Molti i talk e gli appuntamenti tematici nella giornata. Questo il palinsesto moderato da Cecilia Nassi, content manager di ToBe Events:

  • ore 11.30 – lo specialty coffee in Italia. Ne parlano Luca Ventriglia, giudice internazionale sca; Fabio Verona, Trainer; Matteo Beluffi, brand ambassador Alpro;
  • ore 15.00 il caffè in pasticceria, ricette e degustazioni con il maestro pasticcere Giovanni Dell’Agnese
  • ore 16.00 – Lucio del Piccolo ed Emanuele Monti – la storia e l’evoluzione della moka –
  • ore 17.00 – Il ruolo delle donne nel mondo del caffè – Con la presidente italiana dell’Iwca – modera Piera Genta giornalista del Corriere della Sera

Per partecipare all’evento è sufficiente registrarsi cliccando qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio