VERONA – Lo scorso 10 settembre, la nuova Scuola del Caffè “Coffee Training Academy” di Verona è stata protagonista di un evento incentrato sul Caffè di qualità, un assaggio di molte tipologie di caffè tramite un metodo chiamato Cupping alla Brasiliana, un evento gratuito.
Alla Coffee Training Academy si sono riunite molte delle eccellenze Italiane del mondo artigianale del Caffè tostato, Aziende che hanno appoggiato l’iniziativa della Scuola, di far comprendere alle persone le differenze di qualità e di sapori tra un caffè e l’altro.
Non sono mancati anche momenti di Degustazione di Caffè con metodi alternativi e in Espresso, il tutto coordinato da Davide Cobelli ed il suo Staff di Formatori dell’Accademia.
“Il Cupping alla Brasiliana è il metodo più utilizzato nel mondo nello scambio commerciale del Caffè”, spiega Davide Cobelli, titolare di Coffee Training Academy a Verona, “questo metodo serve per determinare la qualità nella compra-vendita di caffè verde sui mercati mondiali, in genere basta acqua calda e caffè macinato grossolanamente per dare un punteggio al caffè in base alla sua piacevolezza ed eventualmente ai difetti che si riscontrano nell’assaggio”.
Il prossimo 1 ottobre, Coffee Training Academy aprirà di nuovo le porte per un evento davvero speciale, l’International Coffee Day. Promosso da SCAE e da International Coffee Organization.
Appuntamento dunque in Via Napoleone I, 18/a alle 15 del 1 ottobre prossimo per un viaggio intorno al mondo, grazie alle eccellenze Italiane, per l’occasione Davide Cobelli ha chiamato un amico e conosciutissimo torrefattore, Rubens Gardelli che oltre a proporre alcuni suoi prodotto, racconterà brevemente la sua esperienza come torrefattore.
Come iscriversi
Le iscrizioni all’evento sono su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-internationalcoffeeday-free-cupping-1-ottobre-2016-verona-27348952453
Alcuni dei Torrefattori che costantemente supportano l’accademia ed i suoi eventi gratuiti sono: Gardelli Specialty Coffees (Campione Italiano di tostatura negli ultimi tre anni) di Forlì, Manifattura Caffè di Verona, Nero Scuro di Vicenza, Cofficina (della Vice Campionessa mondiale di Latte Art Chiara Bergonzi) di Milano, Bugan Coffee Lab di Bergamo, Ditta Artigianale di Firenze (proprietario Francesco Sanapo tre volte campione Italiano Baristi) di Firenze, Pier Caffè di Gravina di Puglia, Histo Caffè di Palermo, Caffettin di Treviso e molti altri si stanno aggiungendo come Little Bean.
Insomma anche a Verona si comincia a parlare di Caffè di Qualità grazie alla Formazione per Baristi ed appassionati di Coffee Training Academy.