MILANO – Un primo passo per l’anno 2019 riguarda l’iniziativa Women in Coffee Vergnano, portata avanti dall’azienda ormai da tempo. A sostegno delle donne del caffè che lavorano in condizioni svantaggiate nei Paesi di produzione. L’evento di apertura di questa attività solidale, ha avuto luogo all’Accademia Vergnano, centro di formazione d’eccellenza. Qui ha preso vita una serata speciale per il lancio del progetto di beneficenza col fine di metter da parte le risorse necessarie ad avviare una micro torrefazione nella Contea di Hondo Valle, in Repubblica Dominicana. Obiettivo: dare lavoro a venti donne della zona. Leggiamo di questo primo evento, dal sito caffevergnano.com.
Women in Coffee inaugura la nuova stagione di solidarietà al femminile
Gli eventi del progetto Women in Coffee di Caffè Vergnano hanno preso il via con una serata all’insegna dei fiori e colori. Durante la quale le protagoniste hanno realizzato dei magnifici bouquet con la partecipazione di Opi Illi, architetto e artigiana dei fiori.
Women in Coffee è attivo nella Repubblica Dominicana
In questo Paese, infatti, il 35% dei piccoli produttori di caffè è costituito da donne, che non hanno però aiuti economici per la loro attività. Per sostenere l’Associazione dominicana delle donne del caffè (ADOMUCA), Caffè Vergnano ha in programma, nel corso dell’anno, una serie di eventi e ha inoltre presentato una collezione di prodotti – la Pink Capsule Collection – acquistabile sul sito Women in coffee.
Con i magnifici fiori di Opi Illi, le partecipanti di tutte le età hanno composto il proprio bouquet seguendo i loro gusti e le loro inclinazioni
Ne sono usciti venti mazzi splendidi, venti caratteri, venti modi diversi di interpretare la realtà e unirsi in un unico grande progetto benefico. Perché il sorriso possa unirsi a quello di Celene, Luz Maria Ramirez e le altre donne che il progetto ha deciso di sostenere. Con il pensiero che i bouquet realizzati, siano potuti arrivare in Repubblica Dominicana.
Opi Illi ha contribuito a rendere speciale la serata del primo evento di Women in Coffee
Metà architetto e metà artigiana, si definisce “archigiana” dei fiori e ha scelto per la serata quelli più belli e primaverili: peonie ancora da schiudersi, tulipani ricurvi; eucalipti profumati e garofani eleganti. Passati di mano in mano per creare dei mazzi che, fortemente diversi, si sono rivelati specchio della personalità di chi ne ha intrecciato gli steli.
La carta da pacco a contenerli e proteggerli e i nastri di Allegoria. Azienda di Como produttrice di strisce di seta impalpabili dai colori dell’arcobaleno, a renderli preziosi.
Un workshop di cucina per Women in Coffee
Dopo il successo dell’evento iniziale, il prossimo appuntamento sarà il 19 maggio per il workshop di cucina con le ragazze di Pancetta Bistrot, Laura e Sara. Per esplorare un mondo culinario e inaspettato e imparare a cucinare i gyoza, tipici ravioli giapponesi.