MILANO – VergnanoCaffè Vergnano ed Eataly consolidano la loro partnership con l’apertura di Eataly Smeraldo (P.zza XXV Aprile – Milano).
La realizzazione di questo nuovo obiettivo rappresenta la conferma di una collaborazione, iniziata nel 2008 con il progetto di prodotti in esclusiva “1882 Made in Eataly”, che nel corso degli anni si è consolidata attraverso attività sempre nuove, tra cui le caffetterie all’interno dei punti vendita Eataly in Italia e nel mondo.
Il tema di partenza è la condivisione di valori comuni che stanno alla base delle due aziende: cultura di prodotto, trasparenza verso il cliente, passione, grande intraprendenza e innovazione.
Francesco Farinetti ed Enrico Vergnano raccontano come sia nata la loro partnership e quali siano i progetti futuri di queste due aziende tutte italiane che, insieme, stanno riscuotendo un successo mondiale.
Quali sono i valori che stanno alla base della collaborazione tra Caffè Vergnano e Eataly e quali le rispettive caratteristiche che apprezzate di più?
Francesco Farinetti: Caffè Vergnano risponde a tutti i valori insiti anche in Eataly: la storia, è la più antica torrefazione italiana; la continua ricerca della qualità; la famiglia; quest’ultimo è l’aspetto che ci è piaciuto di più anche perché si lega a un altro elemento molto importante per noi che sono le forti radici sul territorio. È una realtà che trasmette i nostri stessi valori, la nostra stessa flessibilità e la nostra progettualità; in principio è stato questo ad avvicinarci, ci siamo innamorati sempre più dei progetti, solo dopo è arrivato il vero business.
Enrico Vergnano: Sicuramente il primo valore è quello della famiglia. Il nostro è un rapporto nato dalle origini, con l’apertura di Eataly Lingotto; ci siamo incontrati e abbiamo scelto di intraprendere questo percorso insieme. Si è creata una collaborazione che poi è sfociata nel business. Abbiamo sempre condiviso i progetti con grande passione e li abbiamo portati avanti insieme raggiungendo ottimi risultati tra cui le recenti aperture di Chicago e Istanbul.
Qual è la chiave per conciliare un progetto nato a “dimensione familiare” con un il successo che sta riscontrando nel mondo?
Francesco Farinetti:
Questa è una domanda alla quale potrò rispondere pienamente tra circa 10 anni: abbiamo cominciato in 5, oggi siamo 2.500. L’obiettivo è quello di aprire altri punti vendita nei prossimi anni, arrivando a raddoppiare le persone che lavorano con noi. L’elemento fondamentale per crescere è quello della fiducia: stiamo cercando di creare un gruppo di lavoro di giovani, la cui media d’età è di 29 anni, che abbiamo scelto sulla base dei nostri principi e della nostra filosofia.
Enrico Vergnano:
Noi anche siamo ormai un’azienda di quarta generazione. I valori sono gli stessi: qualità del prodotto ma anche un’attenzione particolare al personale. Bisogna riuscire a infondere la passione ai propri dipendenti ed è fondamentale essere presenti: per questo, in famiglia, ognuno di noi segue determinati aspetti, senza contare che abbiamo la fortuna di avere noi stessi ancora le nostre guide, mio padre e mio zio che ci danno tranquillità ed esperienza, lasciandoci, però, piena libertà: le aziende sono fatte di persone.
In Paesi diversi, contesti diversi e ambienti differenti. Qual è la chiave per rendere vincente un progetto? Come differenziarsi? Formule, prodotti
Francesco Farinetti:
Ritengo che la chiave vincente sia mantenere sempre la qualità dei prodotti che si offrono: una volta provata, soprattutto quella alimentare, non si dimentica. Cerchiamo di proporre un’ottima materia prima, accessibile a tutti. Un altro elemento fondamentale è sicuramente il marketing: non è sufficiente offrire un’ottima qualità ma è necessario saper comunicare il proprio prodotto e farsi conoscere.
Per quanto riguarda le diverse culture e i diversi Paesi a cui ci avviciniamo, sicuramente la linea guida è quella della conoscenza e il confronto del territorio: noi esportiamo il made in Italy ma cerchiamo di sfruttare anche, se sono di qualità, le materie prime del Paese stesso.
Enrico Vergnano:
Secondo me la nostra collaborazione con Eataly, che ormai dura da anni, è riuscita ad aumentare questa percezione: il punto di forza consiste nell’offrire concretamente prodotti di ottima qualità e nell’essere sempre presente nei propri punti vendita; il miglioramento è continuo. Anche la scelta di partner è accurata: tutte le aziende che condividono dei progetti con Eataly rispondono a questi principi e a questa filosofia.
Per quanto riguarda i diversi contesti noi, in sostanza, portiamo i prodotti. I nostri prodotti sono tutti a base Espresso e questo è il nostro elemento essenziale.