VENEZIA -Venezia, la posta del cuore arriva sulla gondola di due amici, l’austriaco Peter Rauscher (62 anni) e l’italiano Paolo Donaggio (74) che saranno i protagonisti di un’insolita avventura sponsorizzata da Goppion Caffè. Solcheranno le acque del fiume Po a bordo di una gondola.
La loro missione è consegnare una lettera d’amore di un giovane all’amata che abita in Laguna.
Il viaggio inizierà il 12 maggio da Pavia, direzione Venezia. 430 km in gondola, 80 al giorno con una velocità media di 8 km all’ora.
La gondola, originale degli anni 90, è stata restaurata con minuzia e batte bandiera austriaca.
La lunghezza è di circa 11 metri, la larghezza massima di 1,40. Un’avventura che nasce da una grande amicizia e dalla passione per lo sport.
Due anni fa Peter Rauscher, si è appassionato di voga Veneta e un anno dopo ha comprato la gondola dal maestro d`ascia Franco Crea alla Giudecca.
Nell’ultimo anno i due amici si sono allenati duramente per prepararsi all’impresa, fino a cinque volte la settimana. Il percorso scelto Paolo Donaggio lo conosce bene.
Onorato nel 1979 del titolo di “Campione Mondiale di Maratona del Nuoto”, soprannominato il “coccodrillo”, più di quarant’anni fa percorse a nuoto questo stesso tragitto.
“Questo viaggio ci ha affascinato non solo per la missione romantica – dice Paola Goppion – ma anche perché parla delle nostre terre e delle nostre acque, di lentezza e di gesti ripetitivi e cadenzati che ti accompagnano a scoprire scorci di paesaggio che nella frenesia del vivere quotidiano spesso passano inosservati. La stesso spirito con cui ci si gusta un buon caffè”.
Il viaggio sarà seguito da un fotografo che documenterà le tappe di questo insolito traghettare. L’arrivo è previsto per domenica 17 maggio verso le 15 in Piazza San Marco a Venezia dove con un brindisi amici e simpatizzanti accoglieranno i due gondolieri.