Venezia si conferma la città con più bar e locali di tutta la regione Veneto. I dati evidenziano altresì che continua a crescere il numero di imprenditori stranieri che rappresenta il 24,5% del totale. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo della Voce di Venezia.
Venezia è la città con più bar e locali del Veneto
VENETO – Più di un bar e ristorante su cinque in Veneto si trova nel capoluogo, dove non smette di crescere il numero di imprenditori stranieri (il 24,5% del totale). I dati provengono dal Rapporto 2024 sulla Ristorazione pubblicato dall’Ufficio Studi di Fipe Confcommercio ed evidenziano che Venezia, non solo è la provincia veneta con più imprese attive nella ristorazione e con il maggior numero di lavoratori dipendenti nel settore, ma anche quella con più imprenditori stranieri.
Il rapporto mostra che dei 5.494 bar e ristoranti veneziani, 1.344 sono in mani ad imprenditori stranieri (prima città in Veneto).
A fine 2023 in tutto il Veneto si contavano 24.959 aziende attive nei servizi della ristorazione, 5.494 delle quali soltanto a Venezia.
Come dimostrano le numerose conversioni degli ultimi anni, l’alta intensità di pubblici esercizi presenti nel centro storico aiuta la Città Metropolitana ad essere la più ricca di bar e ristoranti fra le sette province venete, seguita da Verona (4.971) e Padova (4.143).
Venezia prima anche in un’altra graduatoria: è la provincia con il maggior numero di lavoratori dipendenti occupati negli esercizi pubblici. Sono in totale 24.504 i dipendenti, a distanza dalla seconda in classifica, Verona, di quasi 1.700 unità.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.