domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Venezia: causa l’acqua alta anche il Florian è costretto a chiudere i battenti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VENEZIA – L’acqua alta senza precedenti che ha investito Venezia la settimana trascorsa colpisce anche uno dei locali storici più celebri al mondo: il Caffè Florian, che ha subito danni ingenti, tanto da dover abbassare le serrande a tempo indeterminato per compiere le opere di ripristino e messa in sicurezza più urgenti. Gloria Bertasi fa il punto della situazione in un articolo per il Corriere del Veneto, che riprendiamo di seguito.

Finora non era mai successo, eppure il Caffè Florian, aperto nel lontano 1720 sotto i portici delle Procuratie Nuove di piazza San Marco, di maree eccezionali ne ha sopportate davvero tante. Ora, però, dopo i 187 centimetri di martedì 12 novembre e i 154 di venerdì 15, anche lo storico locale, simbolo nel mondo del salotto buono di Venezia, ha dovuto issare bandiera bianca.

«A causa della marea eccezionale che ha colpito e sta colpendo duramente Venezia – hanno comunicato sabato i gestori – il Caffè Florian rileva danni ingenti che lo costringono a una breve chiusura al pubblico. Il Florian verrà riaperto non appena saranno garantite le normali condizioni di fruibilità e servizio del Caffè, dopo le necessarie verifiche di sicurezza, funzionamento degli impianti, ripristino di arredi e pavimenti danneggiati».

La solidarietà per il Florian

Una notizia che sta facendo il giro del mondo. «Coraggio – scrive un avventore sulle pagine social del Caffè – Nessuno vi piegherà. Un saluto da Milano con Venezia nel cuore».

E ancora, «siamo con voi, non mollate», il post di un cliente statunitense. E dalla Francia: «So che a Venezia siete abituati all’acqua alta, ma vedere la città in ginocchio spezza il cuore». Sono decine i messaggi di solidarietà, in arrivo da ogni angolo del Paese e del mondo.

Il ritorno alla normalità

Rassicura il Caffè: «Seguiranno aggiornamenti in base alla situazione meteorologica. Tutto il personale è impegnato per ristabilire nel più breve tempo possibile la “normalità” del Caffè e per garantire alla città e ai suoi clienti-amici la consueta accoglienza e servizio prevedendo di riaprire mercoledì 20 novembre.

Il Florian coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che da ogni angolo del Pianeta in questi giorni stanno dimostrando una sincera e sentita solidarietà al Caffè Florian e a tutta la città di Venezia, in questo momento di difficoltà».

Gloria Bertasi

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio