VENEZIA – Dogi e feste veneziane del ‘700, lounge music e una conferenza sull’alimentazione vegetariana, a Rialto. Si tratta della terza settimana di iniziative culturali e musicali al Caffè Vergnano di Venezia gli eventi si moltiplicano. Tre serate, tre appuntamenti per questo inverno veneziano che si colora di bianco, tra Dogi, feste veneziane, lounge music e una conferenza sull’alimentazione vegetariana.
Caffè Vergnano, luogo della manifestazione a Venezia
La serata di martedì 11 dicembre è stata dedicata all’incontro letterario, questa volta alla scoperta della Venezia tra Settecento e Ottocento col il libro di Alessandro Renier, protagonista dell’aperitivo letterario moderato da Paolo Ganz, musicista e scrittore veneziano. Si varca così un portale temporale che riporta alle feste a Palazzo Ducale nella Sala dei Banchetti oggi sconosciuta, alle cerimonie per l’elezione del Doge, come quelle che animano una Venezia dell’Ottocento tra Bernardino Renier e Napoleone.
Gli appuntamenti
Alessandro Renier, autore del volume e cardiologo, si interessa alla storia della sua famiglia percorrendo le storie di Paolo, penultimo doge, Giustina Renier Michiel, animatrice di salotti culturali e autrice di Origine delle Feste veneziane, Daniele primo podestà di Venezia. Martedì 11 dicembre dalle 18.00 Venezia, tra Settecento e Ottocento incontro letterario con Alessandro Renier.
Il giovedì è torna il consueto appuntamento con i KJ’s Chicco & Camisola che ci regalano atmosfere lounge, remix, creazioni tra stili musicali vicini e distanti, a partire dal jazz per concludere con il trip-hop passando per la bossanova, l’electronic, la dance mixati, confusi e accompagnati dal lungo aperitivo che parte dalle 19.30 di giovedì 13 dicembre.
Infine Venerdì 14 dicembre al Caffè Vergnano entra in scena Luciana Baroni
Relatrice nel contesto di una conferenza informativa sull’Alimentazione Vegetariana. Alimenti, combinazioni, scelte giuste e sbagliate, con l’obiettivo di guidare i partecipanti verso uno stile di vita sano ed equilibrato. Luciana Baroni, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia ha approfondito il tema dell’alimentazione vegetariana e oggi offre informazione per la cura della salute, prediligendo le scelte di un’alimentazione sana a base di vegetali. Caffè Vergnano 1882 a Rialto caffè, pasticceria, libri, arte, design e musica jazz Campo dell’Erbaria, Rialto, San Polo 129