mercoledì 22 Gennaio 2025

Venditalia, ecco le date del salone mondiale della distribuzione automatica

In mostra il vending del futuro: tecnologie sempre più smart, prodotti e servizi innovativi che rispondono alle esigenze di una clientela sempre più esigente

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Da mercoledì 6 giugno a sabato 9 giugno 2018 si svolgerà a FieraMilanoCity l’undicesima edizione di Venditalia, il Salone Internazionale della Distribuzione Automatica, organizzato da Venditalia Servizi e promosso da Confida, l’associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera della Distribuzione Automatica.

L’APPUNTAMENTO INTERNAZONALE DI RIFERIMENTO. Per la prima volta Venditalia si terrà a giugno e non più, come da tradizione, nel mese di maggio. La nuova collocazione alle porte dell’estate è accompagnata anche dal nuovo logo Venditalia Milano.

  • CIMBALI M2

La specificazione del nome della città meneghina non rappresenta una sottolineatura secondaria, ma esprime la forte vocazione all’internazionalità dell’evento che va in scena nella capitale economica e protagonista delle nuove tendenze del Belpaese.

Il brand Milano, infatti, identifica e racchiude le eccellenze del Made Italy nell’arte e nel design, nella moda e nello shopping. E – naturalmente – anche nel vending.

Non a caso l’Italia è uno dei Paese leader nel mondo nella fabbricazione di distributori automatici con oltre 800mila macchine installate.

VENT’ANNI DI SUCCESSI. La manifestazione, nata nel 1998 per volere di Confida e Anida, si svolge ogni due anni: la prossima, dunque, sarà l’edizione del ventennale.

Un traguardo simbolico che offrirà l’occasione di fotografare la trasformazione del vending nell’arco degli ultimi due decenni: da un lato il costante miglioramento della qualità e della sostenibilità dei prodotti e dall’altro la progressiva diffusione dei distributori automatici nei centri urbani costituiscono i due tratti distintitivi dell’evoluzione del settore. Il vending, insomma, è sempre più buono, ‘green’ e a portata di mano per chiunque.

SMART TECH E SOSTENIBILITÀ. I distributori automatici, intanto, diventano sempre più smart grazie all’adozione di tecnologie IoT. Venditalia è una vetrina mondiale per illustrate le principali novità del settore, che riflettono i trend e le esigenze del mercato: dall’evoluzione tecnologica all’eco‐sostenibilità che si esprime nella selezione di alimenti sempre più sani che soddisfano le diverse esigenze del consumatore

UN’EXPO VOTATA ALL’INNOVAZIONE. I progressi del settore sono in costante sviluppo: gli espositori scelgono proprio Venditalia per svelare soluzioni innovative da ‘wow effect’. La rassegna internazionale di Milano, dunque, promette fin da ora di dispensare importanti sorprese. Se “innovazione” è la parola-chiave della manifestazione, tutti gli operatori di settore proiettati verso la ricerca d’avanguardia sanno di poter contare sull’eco mondiale di Venditalia per contribuire a delineare il vending del futuro.

Facts&Figures Venditalia 2016
La Fiera ha ospitato quasi 300 espositori provenienti da tutto il mondo (21 Paesi nel 2016) per un totale di circa 14.000 metri quadri occupati.

Venditalia è la più importante vetrina di settore a livello mondiale, capace di richiamare ad ogni appuntamento oltre 20.000 visitatori, il 26% dei quali dall’estero, prevalentemente da Francia, Spagna e Romania.

La regione italiana che registra la maggiore affluenza è la Lombardia, seguita dal Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Sicilia.

Tra gli espositori sul podio si posizionano rispettivamente la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Piemonte, mentre a livello europeo la Spagna, la Polonia e la Turchia.

I dati del mercato italiano

Il mercato italiano è uno dei più importanti per il vending a livello europeo, quarto per fatturato e primo per macchine installate (fonte: EVA – European Vending Association).

In Italia il settore del vending, tra mercato automatico (macchine automatiche) e porzionato (macchine a cialde e capsule), vale complessivamente 3,4 miliardi di euro (di cui 1,8 miliardi rappresentano il solo mercato automatico) ed eroga 10,5 miliardi di consumazioni l’anno a 30 milioni di italiani.

Nel nostro Paese ci sono oltre 800 mila vending machine che erogano caffè, bevande (calde e fredde), snack o panini e pasti pronti. Le imprese del settore sono circa 3.000 e impiegano circa 33.000 lavoratori. (Fonte: Dati Accenture per CONFIDA)

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more