MILANO – Venditalia, Worldwide Vending Show, in programma dal 25 al 28 maggio 2022 a Fiera Milano è pronto a scendere in campo e apre da settembre le iscrizioni alle aziende del settore che puntano alla ripresa dopo il periodo complesso che il vending si lascia alle spalle.
Venditalia racconta il vending: un settore resiliente
Con 822 mila distributori presenti solo sul territorio nazionale l’Italia ha la più ampia
rete distributiva alimentare automatica d’Europa. Il nostro Paese è primo in Europa
per numero di vending machine installate, seguito da Francia (600 mila), Germania
(579 mila) e Gran Bretagna (412 mila).
Il fatturato del settore in Italia tra mercato automatico (macchine automatiche) e del
porzionato (macchine a cialde e capsule), nel 2019 valeva complessivamente 2,3
miliardi di euro ed erogava 6 miliardi di consumazioni.
Secondo Confida, Associazione italiana distribuzione automatica, nel 2020 il
comparto è arrivato a perdere complessivamente il 30% del valore rispetto al 2019,
con punte fino al 60% del fatturato nel periodo del lockdown. A pesare sulle condizioni
del settore è stato il forte calo delle consumazioni nei luoghi dove il vending è più
forte: uffici, fabbriche, scuole e università dove smart working, cassaintegrazione e
didattica a distanza hanno contratto i consumi.
Ma il settore, anche nel periodo di difficoltà non si è fermato
Puntando sull’innovazione, sviluppando ulteriormente sistemi di pagamento cashless e
contactless, e tecnologie per la sicurezza e continuando anche nel cammino verso la
sostenibilità della filiera. Per questo Venditalia Worldwide Exhibition è pronto a
sostenere questo mercato vitale e importante con una manifestazione fieristica
all’altezza della sua carica innovativa.
I plus di Venditalia
La manifestazione offrirà uno spaccato completo delle tecnologie del settore, dando
spazio anche all’innovazione made in Italy: i distributori automatici sono, infatti, un
prodotto della tecnologia italiana apprezzata in tutto il mondo e I fabbricanti italiani di
vending machine sono infatti leader a livello mondiale e circa il 70% della produzione
italiana viene esportata.
Accanto all’esposizione non mancheranno attività formative e di aggiornamento curate
dalle più importanti realtà del settore: il mercato vending di domani, le innovazioni, le
tendenze e le opportunità da non perdere per investire al meglio. Lo sviluppo della
parte convegnistica avverrà su due primarie direttrici, l’innovazione, che caratterizzerà
gli incontri della prima giornata e alla sostenibilità cui sarà dedicato il secondo giorno,
un’occasione unica per fare il punto su un valore che il settore ha fatto suo e che sta
sviluppando attraverso comportamenti virtuosi di tutta la filiera.
Venditalia Worldwide Vending Show sarà caratterizzato poi da un’ampia pluralità di
voci e di esperienze, garantita da partnership con associazioni europee e gruppi
editoriali che sosterranno la manifestazione.
Ed un trade show così fortemente orientato al futuro non poteva che essere ospitato
da un quartiere che si è già proiettato nella dimensione phygital, fisica e digitale
insieme. Infatti, Venditalia, all’interno del quartiere Fiera Milano potrà godere di
servizi innovativi. Il digital signage permetterà di gestire in maniera immediata i flussi
di visitatori con informazioni immediatamente fruibili in tutto il quartiere e una nuova
App di manifestazione proporrà strumenti nuovi che vanno dal wayfinding alla mappa
3D, fino alla possibilità di prenotare e pagare servizi come il parcheggio o il pranzo,
trasformeranno la visita in un’esperienza inedita e originale. Inoltre, l’innovativo
catalogo Expo Plaza, offrirà un’occasione in più alle imprese per mostrarsi e trovare
nuove occasioni di business.
Il cammino verso Venditalia Worldwide Vending Show è appena cominciato.
L’appuntamento è per tutto il settore dal 25 al 28 maggio 2022 a Fiera Milano.