Stefania Aoi*
MILANO – Faranno bella mostra di sé le macchinette per il caffè, dal design sempre più accattivante, come le Lb 951 della Lavazza. Ci saranno i distributori automatici più classici, per acquistare bibite e patatine, fino ai più insoliti capaci di sfornare piatti di pasta con condimenti a scelta, come quelli dell’azienda modenese Strada Facendo Ristorazione. E poi ecco i congegni supertecnologici, come quelli della Change Italia di Canneto Pavese (Pavia), che consente agli erogatori di snack di accettare anche le banconote più sgualcite.
Si potrà vedere tutto questo a Venditalia, la fiera internazionale della distribuzione automatica che aprirà i battenti da mercoledì prossimo fino a sabato, a Fieramilanocity. La manifestazione, giunta alla sua nona edizione, ospiterà circa 250 espositori che occuperanno i padiglioni 2 e 4 della fiera.
In crescita quelli stranieri. Mentre sono 20mila i visitatori attesi, non solo operatori professionali del vending, ma anche del canale horeca (alberghi, bar, ristoranti) e del retail. La kermesse consentirà uno sguardo a tutto tondo sui nuovi prodotti. In questi anni il comparto ha dovuto fare i conti con la crisi. E alle difficoltà, gli operatori hanno risposto scommettendo sulla qualità. La loro capacità di reazione si è tradotta in nuove proposte competitive.
Produttori, come Lavazza — che festeggia i suoi 25 anni di attività nella distribuzione automatica ma che è anche uno dei big del caffè nel nostro Paese — porteranno per esempio in fiera dei distributori automatici, come Blue ConcertoX2 e Blue Canto Touch, che puntano su tecnologia e design e sono in grado di offrire sia il caffè in grani macinati, sia in capsule.
Non solo. La società torinese, 2,5 milioni di macchine diffuse in tutto il mondo, è intenzionata a potenziare la sua presenza nel segmento vending e Ocs (quello delle macchine da caffè). Già forte dell’esperienza commerciale di Flavio Ferretti (responsabile vending), di recente ha potenziato l’organico, prendendo come Chief commercial officer Mauro Mantovani, ex Mondelez, Ferrero, Unilever, e come capo del marketing Away From Home Luca Fiumarella, anch’egli nel settore del largo consumo.
E poi sta puntando su prodotti sempre più curati nel dettaglio e oltre alla macchinetta Lb 951, a Venditalia porterà la sua nuova Ep mini, un’ultacompatta adattabile a ogni spazio. Non solo big.
In fiera ci saranno anche tante aziende più piccole di Lavazza. Eppure in grado di proporre prodotti ad alto contenuto tecnologico, come la Carimali di Chignolo d’Isola (Bergamo) che porterà le sue macchine da caffè superautomatiche, come la Fresh brew, in grado di macinare i chicchi.
Gli operatori della distribuzione automatica sono poi sempre più attenti a non perdere clienti, magari per colpa del distributore che non accetta i soldi se spiegazzati: ed ecco saranno presentati durante la manifestazione anche gli ultimissimi congegni tecnologici in grado di garantire una lettura migliore della banconota, anche se sgualcita.
Aziende come la milanese Your Voice, proporranno soluzioni che permettono all’imprenditore di controllare da qualsiasi Pc, che il distributore di caramelle della stazione stia funzionando e sia carico. Infine, sempre più operatori in questi anni stanno prestando attenzione all’ambiente, e studiano prodotti ecosostenibili.
Tanti gli esempi, uno su tutti quello dei distributori d’acqua Ion. Creati dalla società americana Natural Choice Corporation — che tra i clienti ha grandi gruppi come Jp Morgan e Jones Lang LaSalle — sono a basso consumo elettrico, prendono l’acqua dalla rete idrica (e non dai boccioni), la refrigerano e ne garantiscono la potabilità.
Venditalia, fiera internazionale della distribuzione automatica aprirà i battenti da mercoledì prossimo fino a sabato a Fieramilanocity.