mercoledì 22 Gennaio 2025

Venditalia ’12, in vetrina il futuro della distribuzione automatica

Dal 9 maggio a FieraMilanoCity la fiera internazionale del Vending 200 espositori (+16%) provenienti da 17 Paesi di tutto il mondo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Al via dal 9 al 12 maggio prossimi Venditalia 2012, appuntamento fieristico biennale e tappa obbligata a livello mondiale per tutte le aziende che operano nel settore della distribuzione automatica. La manifestazione, promossa da CONFIDA, l’associazione italiana della distribuzione automatica, e organizzata da Venditalia Servizi, la società ad essa collegata, si terrà presso i padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity.

“Nonostante l’indubbio momento critico che anche il settore della distribuzione automatica sta attraversando abbiamo finora ottenuto risultati sorprendenti. A 2 mesi dall’apertura della fiera hanno confermato la loro presenza oltre 200 aziende espositrici, con un + 16% di espositori stranieri provenienti da 17 paesi, a conferma del forte carattere internazionale della manifestazione, e un + 10% di spazi venduti rispetto al 2010, grazie anche a un significativo aumento della dimensione media degli stand” spiega Lucio Pinetti, presidente di Confida e Venditalia Servizi.

  • CIMBALI M2

“Rispetto alla scorsa edizione, tra l’altro, i padiglioni che ospiteranno la manifestazione saranno ben più grandi, per una superficie complessiva di 32.000 metri quadrati – un’enormità rispetto a qualsiasi altra manifestazione del Vending nel mondo. L’obiettivo per questa edizione è registrare cifre ancor più importanti, con un numero di espositori in crescita” continua Pinetti. Vendingville Nuova nella concezione, Venditalia si propone a visitatori ed espositori in una veste completamente rinnovata.

“Tante le novità – spiega Pinetti – a partire dall’allestimento: Venditalia non sarà più un evento espositivo classico, ma diventerà una vera e propria città del Vending, Vendingville, in cui gli operatori non saranno soltanto attori economici ma costituiranno una vera e propria community. Gli stand sono concepiti come negozi, spazi commerciali e luoghi di aggregazione, intorno a vie e piazze in cui si terranno anche eventi, per una manifestazione dinamica e fortemente innovativa rispetto al passato”.

Il fuori salone “Vending Party” si terrà venerdì 11 maggio, presso l’Ippodromo del Galoppo di Milano: un evento nell’evento che ospiterà tutta la community internazionale del vending dalle 19 fino a notte fonda, con l’eccellenza della gastronomia italiana, musica e intrattenimento. Vending Revolution “Venditalia 2012 sarà parte fondamentale della ‘Vending Revolution’” continua Pinetti: “la fiera costituisce una risposta corale del vending contro questo periodo di crisi e stagnazione”.

Il vending, inoltre, non è più soltanto un canale di somministrazione, bensì una tecnologia applicabile a qualsiasi contesto: “le vending machine – spiega Pinetti – sono una sorta iPad del commercio, destinate ad aprirsi a utilizzi diversissimi tra loro”. L’edizione di quest’anno punterà moltissimo all’innovazione: “Penso all’apertura verso nuove categorie di consumatori attraverso la vendita di prodotti diversificati rispetto agli standard ‘caldo’ e ‘freddo’, alla penetrazione in locazioni differenti dai consueti (fabbrica, scuola e ufficio).

Un’ulteriore via da esplorare sono gli altri canali della distribuzione moderna” spiega il Presidente Pinetti. Con oltre 2 milioni di macchine installate in Italia, una ogni 29 abitanti, il settore fattura oltre 2 miliardi di euro e impiega circa 35.000 addetti. L’Italia è tra i leader nella produzione di distributori automatici e di sistemi di pagamento di cui esporta circa il 70%. Venditalia – Esposizione Internazionale della Distribuzione Automatica, è giunta alla sua VIII edizione. La prima si svolse a Genova dal 7 al 10 maggio del 1998.

Il forte legame con CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, socio di maggioranza di Venditalia Servizi Srl, ha garantito la massima partecipazione da parte delle aziende del Settore. Negli anni l’appuntamento ha avuto un successo sempre crescente di espositori e di pubblico, tanto che nel 2004 la manifestazione ha ottenuto l’importante riconoscimento di Fiera Internazionale. Dal 2006 Venditalia si è spostata nel quartiere espositivo di Fieramilanocity. Venditalia, edizione dopo edizione, si conferma quale la più grande rassegna nell’ambito del Vending, sia per le dimensioni dell’area espositiva, sia per il numero di aziende espositrici e di visitatori, che partecipano da tutto il mondo e che presentano in anteprima i propri prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati del settore.

Venditalia 2012
9 – 12 maggio
FieraMilanoCity, Padiglioni 3 e 4

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more