mercoledì 22 Gennaio 2025

Vending: Selecta acquista il gruppo Argenta. Nasce colosso da 1,5 miliardi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Terremoto nel Vending. Selecta acquista il gruppo Argenta. Una società controllata da Kkr, azionista di maggioranza di Selecta, ha sottoscritto un accordo. Lo scopo è di acquisire il gruppo Argenta. Il fornitore leader di servizi nel settore vending e coffee service in Italia, da Motion Equity Partners.

Selecta si sostituisce a Kkr

In base all’accordo, Selecta ha il diritto di acquisire Argenta direttamente dal venditore al posto di Kkr. Ciò avverrà al completamento dell’operazione di acquisizione, previsto nel primo trimestre del 2018.

  • CIMBALI M2

La combinazione con Argenta rafforzerà la posizione competitiva di Selecta quale leader paneuropeo con una presenza allargata a 16 Paesi.

La società potenzialmente combinata avrebbe ricavi pro-forma di oltre 1,5 miliardi di euro e un ebitda pro-forma di circa 240 milioni di euro. Escludendo le sinergie attese dall’integrazione di Pelican Rouge di Selecta, che superano i 45 milioni di euro.

Attività complementari

Le attività italiane di Argenta sono complementari alla presenza territoriale di Selecta. Quest’ultima non ha attualmente alcuna presenza in Italia. Inoltre, Argenta apporterà una clientela di alta qualità, diversificata e consolidata.

L’azienda è considerata un riferimento per l’eccellenza operativa e un leader nei servizi per la caffetteria e nell’innovazione del vending. Ha introdotto i micro mercati, le tecnologie di pagamento cashless e prodotti alimentari salutari on-the-go.

I commenti

Il presidente esecutivo di Selecta, David Hamill, si è detto orgoglioso dell’acquisizione di Argenta “che segna chiaramente un’altra importante tappa nel percorso di rafforzamento della nostra posizione di leadership nel self-service retail in Europa, con un’offerta di marchi di caffè di alta qualità, cibo e bevande convenienti. È un’operazione perfettamente in linea con il nostro focus strategico. Da un punto di vista geografico, di eccellenza operativa, di crescita e di innovazione“.

A sua volta il ceo di Argenta, Stefano Fanti, ha sottolineando che “entrando in Selecta, Argenta avrà accesso a risorse finanziarie e operative che non sono seconde a nessuno nel mercato europeo dei servizi per la caffetteria e del vending. Insieme, affronteremo le opportunità digitali, come il pagamento cashless e il data analytics“.

Lazard ha agito come consulente finanziario di Selecta e KKR. Kirkland & Ellis, Simpson Thacher & Bartlett e Ropes & Gray hanno agito in qualità di consulenti legali. Mediobanca e Unicredit  hanno agito come consulenti finanziari di Motion Equity Partners.

Pedersoli Studio Legale e Linklaters hanno agito come consulenti legali.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more