MILANO – Sono stati diffusi i dati della Camera di Commercio di Milano Brianza Lodi sul settore distributori automatici in Lombardia e in Italia. Confida, l’associazione italiana della distribuzione automatica, nel confermare i dati relativi al vending, comunica anche la crescita del fatturato (+ 4,7%) che ha sfiorato i 4 miliardi di euro.
Le vending machine installate che nel nostro Paese hanno superate le 822 mila unità (822.175, + 1,4%) e le consumazioni che si sono attestate a 12 miliardi
Vending, distributori automatici, 900 imprese in Lombardia
E 6 mila in Italia. Prime in regione Milano, Brescia, Bergamo e Monza. Crescono anche Sondrio, Bergamo e Cremona in Italia. Più attività a Roma, Milano, Torino; Bari e Napoli.
Le vending machine sono pratiche, veloci e sempre aperte
Dalle bevande ai gelati, dai prodotti parafarmaceutici ai dvd e gadget, sono 6 mila le attività. Tra sedi di impresa e unità locali, del settore in Italia e crescono del 2% in un anno. Questo secondo l’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Su dati registro imprese al primo trimestre 2018 e 2017 su sedi d’impresa e unità locali.
Roma con 424 attività, 7,1% del corrispondente totale italiano, Milano con 358 (6%) e Torino con 307 (5,1%)
Sono i primi tre territori per concentrazione di attività, seguiti da Bari, Napoli, Cagliari, Taranto, Genova, Treviso e Palermo. Tra i primi dieci territori, crescono in un anno soprattutto Bari (+13,4%), Taranto (+12%) e Firenze (+8,9%). In cinque anni maggior aumento a Taranto (+211,8%), Bari (+125,2%) e Lecce (+80%).
La Lombardia è poi la prima regione italiana per numero di attività nel settore. Con 862 attività su 5.964, e un peso del 14,5% sul totale nazionale.
Milano è prima per concentrazione di attività, 358
Seguita da Brescia (82), Bergamo (77) e Monza e Brianza (74). Varese è invece quinta con 60 attività. Sondrio (+11,1%), Bergamo (+5,5%) e Cremona (+5,3%) sono poi le aree che crescono di più tra 2017 e 2018.
Sono tutte imprese (sedi e unità locali) attive nel commercio effettuato per mezzo di distributori automatici prime 10 province in Italia.
Elaborazione Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese al I trimestre 2018 e 2017
Provincia | Attive 2018 | Peso su Italia | Attive 2017 | Var 2018/2017 | CLASSIFICA |
ROMA | 424 | 7,1% | 422 | 0,5% | 1 |
MILANO | 358 | 6,0% | 370 | -3,2% | 2 |
TORINO | 307 | 5,1% | 309 | -0,6% | 3 |
BARI | 261 | 4,4% | 226 | 15,5% | 4 |
NAPOLI | 201 | 3,4% | 188 | 6,9% | 5 |
CAGLIARI | 158 | 2,6% | 150 | 5,3% | 6 |
TARANTO | 143 | 2,4% | 126 | 13,5% | 7 |
GENOVA | 139 | 2,3% | 138 | 0,7% | 8 |
TREVISO | 108 | 1,8% | 108 | 0,0% | 9 |
PALERMO | 107 | 1,8% | 99 | 8,1% | 10 |
ITALIA | 5.964 | 100,0% | 5.847 | 2,0% |
Dice Massimo Trapletti, Presidente di Confida Associazione Italia Distribuzione Automatica
Conferma i dati della Camera di Commercio: “Il settore della distribuzione automatica è un settore dinamico e in crescita. In cui l’Italia è leader a livello europeo. Gli sforzi delle aziende del settore sono attualmente orientate all’innovazione tecnologica delle vending machine che oggi iniziano ad essere connesse. Dotate di touch screen per una migliore esperienza d’acquisto del consumatore. Nonché di pagamenti cashless. (app, carte di credito, ecc).
Ma l’impegno dell’intero comparto Vending si sta orientando anche e soprattutto verso la qualità e la varietà dei prodotti alimentari offerti
Così come verso la sostenibilità. La nostra associazione ha dato vita insieme al Consorzio Corepla al progetto RiVending. Il quale prevede la raccolta e il riciclo di tutta la plastica di bicchierini e palette del caffè che viene reimmessa nella produzione di altri bicchierini e palette. Dando vita così ad una perfetta economia circolare”.
I prodotti piu’ venduti: caffe’ e acqua trainano il settore
Crescono le bibite zero zuccheri, la frutta secca e i prodotti biologici. Il caffè è il prodotto più consumato dell’automatico. Col 56% delle vendite dell’intero settore che corrispondono a 2,8 miliardi di consumazioni (+1,68%).
Seguito dall’acqua (767 mila consumazioni in crescita dello 0,43%) e dalle altre bevande fredde (224 mila consumazioni). Dove spicca la crescita delle bevande zero zuccheri (+53%).
Per quanto riguarda gli snack, superano le 787 mila consumazioni annue
Si segnala inoltre la crescita del cioccolato (+1,8%), dei croissant (+5,4%). E, tra i prodotti freschi i panini / tramezzini (+4,5%) e la frutta (+8,8%). Vero boom negli ultimi anni è quello della frutta secca. Che anche quest’anno cresce del +12%. Aumentano infine anche le vendite di prodotti nuovi per il vending come le bevande bio (+6%), snack bio (+25%) e quelli gluten free (+15%).
La scheda sintetica di Confida
Costituita il 13 luglio del 1979, Confida è, a livello nazionale, l’unica associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande. Aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia. E, nell’ambito Ue, è partner di Eva (European Vending Association).