MILANO – Tutti i settori si mostrano in continua evoluzione e certo quello del vending non fa eccezione: in un contesto profondamente mutato dagli anni della pandemia, questo comparto ha dovuto affrontare i cambi di consumi legati all’adozione sempre più diffusa tra le aziende dello smart working. La distribuzione automatica ha perso in termini di fatturato, oltre l 30% nel 2020, con una piccola ripresa del 10% nel 2021 che però ancora non promettono un rapido ritorno ai livelli pre Covid. Le consumazioni ancora raccontano un calo del 15% rispetto alla vita prima della pandemia.
E allora, di fronte a queste percentuali, quali sono le tendenze per adeguarsi e sopravvivere? Reinventarsi è la parola chiave, con l’offerta di nuovi prodotti e di modi di interagire con le vending machines. Su questo argomento, riportiamo un approfondimento da radio24.ilsole24ore.com, in cui gli interlocutori raccontano le novità di questo canale, che si sta avvicinando al mondo della ristorazione e dei negozi aperti 24 ore su 24.
Vending: i nuovi trend
Dai tortellini agli auricolari, la pausa caffè viene legata sempre più alla disponibilità immediata degli oggetti fisici, un po’ contro la diffusione degli ordini digitali. Vediamo che cosa potremo trovare al distributore nei prossimi tempi (non solo il classico espresso, questo è sicuro).
Il link per approfondire l’argomento con un audio, qui.