MILANO – Si è conclusa la seconda edizione di Vending Cruise. Tenutasi dal 3 al 7 maggio a bordo di Costa Mediterranea.
Vending Cruise: il congresso europeo più importante per il settore del vending internazionale
Un’occasione di incontro e condivisione tra i principali player del comparto. Hanno partecipato a questa edizione della manifestazione circa 400 operatori, di cui più del 40% stranieri.
Durante i quattro giorni di navigazione, le Associazioni del vending e le aziende presenti, hanno affrontato importanti temi. Quali il mercato, l’inovazione, le aspettative dei consumatori.
L’occasione è stata propizia inoltre per condividere strategie e stringere nuove alleanze.
Vending Cruise ha ospitato EurOps
La conferenza per i gestori organizzata da EvaVA – European Vending Association dal titolo “La via della crescita”. Durante la quale è stato presentato il vending in Europa e esperti della distribuzione automatica e di altri settori hanno illustrato le loro proposte anti-crisi.
Molti gli spunti per nuove applicazioni del vending: dal retail all’interazione con il digital. A supporto del business l’incoraggiamento ad utilizzare strumenti informativi volti alla riduzione dei costi aziendali e come supporto nei processi decisionali.
Confida
L’associazione Italiana Distribuzione Automatica, promotrice della Vending Cruise, ha aperto e chiuso l’evento. Inoltre, ha illustrato una sintesi del più recente studio di settore del Vending in Italia realizzato da Accenture.
Oltre che una analisi sulle aspettative e il grado di soddisfazione dei consumatori realizzato da Demoskopea. È stato presentato inoltre, in anteprima assoluta, l’Osservatorio del Vending italiano.
Frutto dell’analisi sui bilanci di quasi 600 gestioni che evidenzia la dimensione del settore, la distribuzione geografica, l’elenco e la concentrazione degli operatori; utile strumento per tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire i dettagli del comparto del vending.
A bordo della Vending Cruise
Si è tenuta la premiazione dei vincitori di Packaging for Vending, il concorso ideato da Confida che premia i migliori packaging destinati al Settore.
Quest’anno il vincitore assoluto è stato il Progetto EcoGreen di Acqua Minerale San Benedetto. Nella categoria “Bibite e succhi” si è aggiudicato il premio Yoga bevande alla frutta bottiglia Pet 250 di Conserve Italia. Mentre nella categoria “Snack”, il prodotto vincitore è Air Action Vigorsol – astuccio di Perfetti Van Melle Italia.
Importante partecipazione anche agli eventi organizzati dalle aziende Top Sponsor
Covim, BWT Water+More e Acqua Minerale San Benedetto.
Tutti i partecipanti hanno espresso un entusiastico apprezzamento per il format della manifestazione; una ventata di ottimismo per affrontare le sfide del mercato.
“Con questa edizione della Vending Cruise, l’Italia si conferma leader non solo nel mercato, ma anche in creatività, visione e strategia.
Come Confida sentiamo il dovere di condividere con tutte le organizzazioni nazionali a noi omologhe ciò che crediamo possa contribuire allo sviluppo del vending internazionale. Questo è il nostro impegno per il futuro”. Lucio Pinetti, Presidente Confida- Associazione Italiana Distribuzione Automatica
Venditalia Servizi Srl
Tel. +39 02 33105685 E-mail venditalia@venditalia.com