MILANO – Monitoraitalia (Competitive Data Srl) ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 240 società di capitali appartenenti al settore della gestione vending, o gestori di distributori automatici, e dei primi 40 produttori di distributori automatici, nel triennio 2018-2020.
Si parla di un settore del commercio effettuato per mezzo di distributori automatici che conta 4.029 aziende, delle quali 1.442 sono società di capitali, e 193 risultano in crescita.
Vending: i numeri di fronte all’impatto pandemico
Le misure adottate per contenere l’emergenza Covid 19 nel 2020 hanno causato un calo
complessivo del fatturato del -23,9% nelle prime 240 società di gestione vending. Le regioni del Nord Ovest sono quelle che hanno fatto registrare la performance peggiore con il -28,1%, seguite dalle regioni del Centro in calo del -25,4%, seguono Sud e Isole con il -19,8%, ed infine il Nord Est in flessione del -17,3%.
Le differenze tra le classi di fatturato non sono molte, e si muovono in un range percentuale
ristretto: le società di gestione con fatturato superiore ai 10 milioni di euro flettono del -25,0%, seguite, con una flessione del -22,1%, dalle aziende con fatturato inferiore ai 5 milioni di euro, e dalle aziende con fatturato compreso tra 5-10 milioni di euro, con il -20,3%.
La battuta d’arresto del 2020 è ancora più evidente se guardiamo ai margini
L’ EBITDA complessivo diminuisce del -43,0%, dove le regioni del Nord Est flettono del -36,0%, quelle del Sud e delle Isole del -36,4%, seguono le regioni del Nord Ovest che segnano un -42,1%, ed infine chiudono le regioni del Centro in calo del -62,4%.
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della gestione di distributori
automatici una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
– Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra utile e patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2020 è pari al -21,3%, in drastica diminuzione rispetto al 5,4% del 2019.
– Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari al – 4,4%, in flessione rispetto al 5,6% del 2019
– Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il ROS è stato pari al -5,4% nel 2020, in forte calo rispetto al 6,4% del 2019. L’EBITDA medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, è passato dal 14,9% del 2019 al 10,6% del 2020.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili al link https://www.monitoraitalia.it/analisi-delle-prime-240-gestioni-vending-nel-2021/
Competitive Data (www.compedata.com)
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