NEW YORK, Usa – Cioccolato italiano di qualità nel cuore della Grande Mela. Venchi sbarca in una delle zone più prestigiose di New York: il nuovo store della storica azienda cuneese è stato inaugurato a fine ottobre al numero 861 di Broadway Street, a due passi dall’iconica Union Square.
Venchi ha aperto il suo primo negozio monomarca negli Usa già due anni fa, all’interno dell’outlet Woodbury, a circa un’ora di treno da New York. È presente inoltre a Eataly NYC Flatiron e al World Trade Center. Ma questo store si pone decisamente su un altro livello.
Si tratta infatti di una specie di mini museo del cioccolato, che immerge il consumatore in una coinvolgente esperienza sensoriale, tra tavolette, cioccolatini, gelati di tutti i tipi e un intero menu di ricette a base di cioccolato.
E quale ulteriore elemento scenico di spicco, la più grande cascata di cioccolato del nord America.
Come ha spiegato l’Ad di Venchi Daniele Ferrero, aprire un negozio a New York “è un must”. Gli Usa rappresentano a valore la metà del mercato globale di gelato e cioccolato: arrivarci è un punto d’approdo obbligato per un’azienda.
Lo store –spiega Ferrero – è stato concepito come un “concentrato d’Italia”, che dovrà regalare a tutti i consumatori “un momento di gioia e indulgenza”.
Venchi prevede di chiudere l’esercizio in corso con un fatturato vicino ai 100 milioni di euro confermando una crescita costante di circa il 30% all’anno. Conta attualmente 99 negozi monomarca in tutto il mondo e punta a superare quota cento nei prossimi mesi.