giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Venchi, Daniele Ferrero: “Chiuso il 2023 con 205 mln di fatturato, obiettivo 2024 è raggiungere 250 mln di ricavi”

Il ceo: "Abbiamo 181 negozi, negli ultimi 12 mesi ne abbiamo aperti una trentina. Quest’anno raddoppieremo a 4 mila tonnellate la capacità produttiva di cioccolato e gelato"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Venchi ha raggiunto i 205 milioni di fatturato lo scorso anno con un margine operativo di 46 milioni. Daniele Ferrero, amministratore delegato e primo socio dell’azienda, prevede di toccare quest’anno i 250 milioni di ricavi con 55 milioni di Ebitda. L’espansione del marchio non sembra arrestarsi. Da gennaio a oggi Venchi ha aperto quattro nuovi monomarca: due in Florida, uno nel Dubai Mall e uno a Parigi. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Alessandra Puato sul Corriere della Sera.

Il bilancio di Venchi

CASTELLETTO STURA (Cuneo) – Ha superato gli obiettivi sia nel 2022 sia nel 2023 malgrado l’impennata del prezzo del cacao, la sua materia prima. Negli ultimi tre anni ha triplicato i ricavi e moltiplicato per sette il margine operativo lordo. Con il cioccolato e il gelato prodotti a Castelletto Stura (Cuneo) ed esportati in tutto il mondo, Venchi continua a correre.

Era a 66 milioni di giro d’affari e 6,5 milioni di Ebitda nel 2020, “il 2023 è stato chiuso a 205 milioni di fatturato con un margine operativo lordo di 46 milioni — dice l’amministratore delegato e primo socio Daniele Ferrero —. Prevediamo di toccare quest’anno i 250 milioni di ricavi con 55 milioni di Ebitda”.

L’imprenditore conferma l’obiettivo dei 300 milioni di fatturato l’anno prossimo, previsto nel piano industriale 2022-2025.

Le nuove aperture in Florida, a Dubai e Parigi

Da gennaio a oggi Venchi ha aperto quattro nuovi monomarca: due in Florida, uno nel Dubai Mall e uno a Parigi. L’anno scorso ha debuttato in Malesia e in Australia. “Abbiamo 181 negozi, negli ultimi 12 mesi ne abbiamo aperti una trentina — dice il ceo —. Quest’anno raddoppieremo a 4 mila tonnellate la capacità produttiva di cioccolato e gelato”.

Tutto è prodotto nello stabilimento piemontese e per i due terzi esportato in circa 70 Paesi: l’Italia copre ormai il 35% del giro d’affari. ,”Vogliamo procedere al ritmo di due aperture al mese — dice Ferrero — per arrivare a 20-25 a fine anno e circa 230 negozi in tutto nel 2025. Ci siamo rafforzati in Inghilterra, Francia, Cina, Hong Kong, Taiwan”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio