CIMBALI M2
sabato 23 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Venchi, Daniele Ferrero: “Chiuso il 2023 con 205 mln di fatturato, obiettivo 2024 è raggiungere 250 mln di ricavi”

Il ceo: "Abbiamo 181 negozi, negli ultimi 12 mesi ne abbiamo aperti una trentina. Quest’anno raddoppieremo a 4 mila tonnellate la capacità produttiva di cioccolato e gelato"

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Venchi ha raggiunto i 205 milioni di fatturato lo scorso anno con un margine operativo di 46 milioni. Daniele Ferrero, amministratore delegato e primo socio dell’azienda, prevede di toccare quest’anno i 250 milioni di ricavi con 55 milioni di Ebitda. L’espansione del marchio non sembra arrestarsi. Da gennaio a oggi Venchi ha aperto quattro nuovi monomarca: due in Florida, uno nel Dubai Mall e uno a Parigi. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Alessandra Puato sul Corriere della Sera.

Il bilancio di Venchi

CASTELLETTO STURA (Cuneo) – Ha superato gli obiettivi sia nel 2022 sia nel 2023 malgrado l’impennata del prezzo del cacao, la sua materia prima. Negli ultimi tre anni ha triplicato i ricavi e moltiplicato per sette il margine operativo lordo. Con il cioccolato e il gelato prodotti a Castelletto Stura (Cuneo) ed esportati in tutto il mondo, Venchi continua a correre.

Era a 66 milioni di giro d’affari e 6,5 milioni di Ebitda nel 2020, “il 2023 è stato chiuso a 205 milioni di fatturato con un margine operativo lordo di 46 milioni — dice l’amministratore delegato e primo socio Daniele Ferrero —. Prevediamo di toccare quest’anno i 250 milioni di ricavi con 55 milioni di Ebitda”.

L’imprenditore conferma l’obiettivo dei 300 milioni di fatturato l’anno prossimo, previsto nel piano industriale 2022-2025.

Le nuove aperture in Florida, a Dubai e Parigi

Da gennaio a oggi Venchi ha aperto quattro nuovi monomarca: due in Florida, uno nel Dubai Mall e uno a Parigi. L’anno scorso ha debuttato in Malesia e in Australia. “Abbiamo 181 negozi, negli ultimi 12 mesi ne abbiamo aperti una trentina — dice il ceo —. Quest’anno raddoppieremo a 4 mila tonnellate la capacità produttiva di cioccolato e gelato”.

Tutto è prodotto nello stabilimento piemontese e per i due terzi esportato in circa 70 Paesi: l’Italia copre ormai il 35% del giro d’affari. ,”Vogliamo procedere al ritmo di due aperture al mese — dice Ferrero — per arrivare a 20-25 a fine anno e circa 230 negozi in tutto nel 2025. Ci siamo rafforzati in Inghilterra, Francia, Cina, Hong Kong, Taiwan”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio