domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Massimo Zanetti Beverage Group dà l’infrastruttura di rete a Vem Sistemi

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La tecnologia fa parte del lavoro dietro alla tazzina. Lo dimostra bene la nuova infrastruttura informatica che Massimo Zanetti Beverage Group, ora rinnovata in molti dei suoi aspetti. Rete, server, storage e backup sono stati indirizzati più verso il cloud. E la gestione di questo nuovo sistema è stata affidata dal gruppo all’azienda Vem Sistemi. Ecco la notizia completa dal sito ictbusiness.it.

Vem Sistemi e Massimo Zanetti Beverage Group, lavorano insieme

Il nuovo obiettivo è quello di ottenere una maggiore velocità nonché una riduzione dei costi e un incremento di efficienza. Rinnovare un’infrastruttura It non era un’opera semplice per una realtà grande e articolata come il gruppo titolato a Massimo Zanetti.

Composto da una cinquantina di società disperse su quattro continenti, 18 stabilimenti attivi in Europa, Asia e America. Nonché circa 400 caffetterie in una cinquantina di Paesi.

La società produce e vende caffè ma anche tè, cacao, cioccolata, spezie e macchine per il caffè

La Holding del Gruppo, domiciliata a Villa Zanetti a Treviso, è la struttura dove si concentra il management della capogruppo e in cui vengono svolte tutte le attività di coordinamento.

Racconta Massimo Zuffi, group information technology director di Massimo Zanetti Beverage Group. “Dal punto di vista IT ci occupiamo soprattutto di applicazioni critiche per l’elaborazione di dati economico-finanziari.

Alimentando così da un lato un data warehouse interno. E poi sfruttando dall’altro un’applicazione Epm. Basata su cloud per il controllo di gestione e il financial reporting”.

Fino all’anno scorso le diverse società del gruppo avevano differenti sistemi Erp

Fatto che complicava le attività di controllo di gestione. Per questo il management decise, nel 2018, di mettere in opera un Erp unico per tutto il gruppo. Utilizzabile da tutte le sue società. La ricerca di un system integrator di questo tipo è approdata sulla brianzola Vem Sistemi.

Vem Sistemi si è occupata di studiare e proporre un nuovo sistema che garantisse alcune continuità con l’architettura precedente

Ecco quindi nuove soluzioni rete, server, storage e backup. In particolare, gli switch core sono stati sostituiti con due sistemi Cisco Nexus 3548. Ai quali sono stati connessi gli uplink verso gli armadi periferici e le connessioni 10G verso l’ambiente server-farm.

Allo stesso modo sono stati sostituiti tutti gli switch periferici con dei Cisco 2960X con tecnologia Stack-Wise. Che consente di gestire più dispositivi dello stesso armadio come se fossero una sola unità. Anche per gli access point sono stati adottati apparati di Cisco, gli AP 1700.

Il cambiamento più sostanziale è stato però un altro

Un passo ulteriore verso il cloud. Si è scelto di affidare la gestione dei servizi a Vem Sistemi attraverso la modalità IaaS (Infrastructure as a Service). “All’interno della holding”, spiega Zuffi, “dobbiamo seguire il core business. E non possiamo occuparci di attività come la gestione del data center.

Anche per questo motivo, ho curato insieme a Vem Sistemi gli aspetti economici del nostro rapporto di partnership. Delegando completamente a loro sia la scelta delle tecnologie sia la loro successiva gestione, passando da un paradigma reattivo a uno proattivo”.

Dopo la fase di progettazione e implementazione delle nuove tecnologie, Vem ha preso in carico la gestione dell’infrastruttura IT della capogruppo

Attraverso il proprio Noc (Network Operation Center) e il proprio Soc (Security Operation Center). Occupandosi del buon funzionamento dell’infrasftuttura composta da telefoni, reti, sistemi di collaboration e videosorveglianza). Il system integrator si fa carico anche della risoluzione di eventuali problemi e da remoto effettua verifiche periodiche.

Nel “nuovo corso” di Massimo Zanetti Beverage Group i tempi di risoluzione dei problemi si sono ridotti notevolmente

Poiché gli interventi vengono innescati automaticamente dal sistema di monitoraggio di Vem. “La squadra IT della holding”, conclude Zuffi, “ha ridotto drasticamente il tempo dedicato alla gestione dell’infrastruttura, riuscendo a focalizzarsi maggiormente sulle applicazioni a supporto del business.

Senza dimenticare che il nuovo paradigma di leasing operativo ci ha permesso di ridurre l’investimento rispetto alla situazione precedente. La proattività ha portato maggior efficienza. Contestualmente a una riduzione dei costi operativi. Per cui anche il nostro target economico è stato pienamente centrato”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio