domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Vanusia Nogueira è la prima donna a capo dell’Ico, Ucc compra il caffè di Suntory in Australia e Nuova Zelanda

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una donna per la prima volta ai vertici dell’Organizzazione mondiale del caffè: si tratta della brasiliana Vanusia Nogueira, eletta ieri alla carica di direttore esecutivo dell’organizzazione londinese. Il tutto è avvenuto ieri, durante la 131a sessione (straordinaria) del Consiglio internazionale del caffè, che si è svolta, in forma virtuale, il 9 e 10 febbraio.

Nogueira ha ottenuto la maggioranza dei voti battendo l’altro candidato in lizza, il vietnamita Tran Kim Long. Prende il posto del suo connazionale José Dauster Sette, eletto nel maggio del 2017.

Sino a oggi si sono succeduti, alla massima carica dell’Ico, sette direttori esecutivi, di cui cinque brasiliani, un colombiano e un inglese. Il mandato più lungo è stato quello di Alexandre Fontana Beltrão, a capo dell’organizzazione dal 1968 al 1994.

Il mandato più breve, quello di Cyril Spencer, in carica per un solo mese, nel marzo del 1968.

La candidatura di Vanusia Nogueira è espressione congiunta del settore pubblico e di quello privato. E ha beneficiato dell’appoggio fattivo della diplomazia brasiliana.

A sostenerla – oltre che il Cnc (Comitato nazionale del caffè) – il Consiglio deliberativo della politica del caffè (Cdpc), organo emanazione del ministero brasiliano dell’agricoltura (Mapa).

La candidatura ha avuto inoltre l’endorsement delle principali organizzazioni di settore. A cominciare dal Consiglio degli esportatori (Cecafé), l’Associazione dell’industria del caffè (Abic) e l’Associazione dei produttori di caffè solubile (Abics).

Nogueira è dal 2009 direttrice esecutiva dell’Associazione brasiliana dei caffè speciali (Bsca). Fa parte del consiglio direttivo del Cnc, massima organizzazione brasiliana di settore.

È inoltre membro dei board di Rainforest Alliance e di Alliance for Coffee Excellence (Ace). È infine membro del consiglio consultivo della Sca.

Vanusia Nogueira ha una laurea magistrale e un Phd in amministrazione aziendale

Al timone della Bsca ha allacciato importanti partnership con Sca, Coffee Quality Institute (Cqi) e World Coffee Events (Wce). È stata inoltre tra gli iniziatori del World Coffee Producers Forum (Wcpf), di cui ha organizzato la seconda edizione svoltasi a Campinas (Brasile) del 2019.

Già nel 1999 fu fautrice in Brasile – nell’ambito del Gourmet Coffee Project dell’Ico – della prima asta online al mondo del concorso Cup of Excellence, divenuto competizione di riferimento per tutto il mondo dei caffè speciali.

“È un onore vedere riconosciuto il mio lavoro dal sostegno dato alla mia candidatura, tanto dal settore privato, quanto dagli organi del governo brasiliano” ha dichiarato la neoeletta direttrice esecutiva.

“Sono consapevole della grande sfida che mi attende, che è quella di guidare la ristrutturazione e la modernizzazione dell’Ico”.

Ucc acquisisce il ramo caffè di Suntory

La giapponese Ucc rafforza il suo presidio nell’area strategica dell’Oceania e dell’estremo oriente, dove si trovano importanti mercati in espansione.

In un comunicato diffuso nella giornata di ieri, Ucc Holdings ha annunciato infatti l’acquisizione, attraverso la sua affiliata Ucc Anz Management Pty, del business del caffè torrefatto di Suntory Beverage & Food Limited (Sbf) in Australia, Nuova Zelanda e Singapore.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio