MILANO – Valsoia entra nel mondo dei dolcificanti liquidi alternativi allo zucchero. Il suo ingresso è dato dall’acquisizione di Diete.Tic., leader di mercato in questo segmento.
Valsoia e Diete.Tic: una “dolce” unione
L’accordo è stato finalizzato oggi con la Naturalia Ingredients (Gruppo Industriale Maccaferri). Per un controvalore di 8,8 milioni. A partire da oggi, pertanto, l’attività di produzione e distribuzione dei prodotti sarà assunta da Valsoia. Gestita poi attraverso la propria struttura produttiva e commerciale.
Diete.Tic: l’azienda e i prodotti
Il dolcificante Diete.Tic è stato lanciato sul mercato alla fine degli anni ’90. Adesso vanta una presenza capillare e consolidata nel mercato italiano con un fatturato, nell’esercizio 2016, pari a 5 milioni di euro.
“Il Ramo di azienda, costituito da marchi, brevetti, know-how; linee di produzione, magazzino e debiti commerciali, è stato trasferito per un controvalore pari a 8,8 milioni oltre al capitale circolante netto a servizio del Ramo”. Spiega una nota. Perché l’operazione non ha comportato la cessione di crediti o debiti finanziari.
L’acquisizione del Ramo Diete.Tic
Questa operazione ha un valore strategico per Valsoia. In quanto “aggiunge al suo portafoglio una Marca Leader di mercato. Che risponde alle crescenti esigenze di riduzione degli zuccheri nelle diete alimentari”, dice Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente del gruppo.