martedì 21 Gennaio 2025

La Valsabbia scopre il rito del tè marocchino alla biblioteca di Odolo in provincia di Brescia

Ali Stati, valsabbino da più di vent’anni, presidente di Asas, ha messo a disposizione la sua cultura preparando per tutti il tè, seguendo il rito antico previsto dai codici della sua cultura d’origine, e ne ha raccontato tutti i segreti

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ODOLO (Brescia) – Nell’auditorium della biblioteca di Odolo, l’antico rito del tè marocchino incontra la biscotteria della Valsabbia. Il rito, più che il cibo o le bevande, ha accompagnato l’incontro fra culture organizzato nell’auditorium della biblioteca comunale di Odolo il 12 febbraio alle 15 e 30.

Il rito del tè dal Marocco a Valsabbia

A proporlo l’associazione culturale Agape che ha sede a Vobarno e l’associazione per la Solidarietà e l’Azione Sociale (Asas) di Villanuova, in collaborazione con la biblioteca civica odolese.

  • CIMBALI M2

Ali Stati, valsabbino da più di vent’anni, presidente di Asas, ha messo a disposizione la sua cultura preparando per tutti il tè, seguendo il rito antico previsto dai codici della sua cultura d’origine, e ne ha raccontato tutti i segreti.

Antica bevanda rituale che per l’occasione ha avuto modo di incontrare i biscotti dolci preparati dalle mamme valsabbine, secondo ricette di ieri e di oggi.

Non sono mancati momenti dedicati allo scambio, alla decorazione delle mani con l’hennè, al reciproco raccontarsi di storie.

L’invito è stato esteso a tutti coloro che, famiglie o singoli, hanno preferito dare ascolto alla curiosità che anima le loro azioni piuttosto che alla paura del diverso. Ogni contributo in biscotti della tradizione valsabbina è bene accetto.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more