ODOLO (Brescia) – Nell’auditorium della biblioteca di Odolo, l’antico rito del tè marocchino incontra la biscotteria della Valsabbia. Il rito, più che il cibo o le bevande, ha accompagnato l’incontro fra culture organizzato nell’auditorium della biblioteca comunale di Odolo il 12 febbraio alle 15 e 30.
Il rito del tè dal Marocco a Valsabbia
A proporlo l’associazione culturale Agape che ha sede a Vobarno e l’associazione per la Solidarietà e l’Azione Sociale (Asas) di Villanuova, in collaborazione con la biblioteca civica odolese.
Ali Stati, valsabbino da più di vent’anni, presidente di Asas, ha messo a disposizione la sua cultura preparando per tutti il tè, seguendo il rito antico previsto dai codici della sua cultura d’origine, e ne ha raccontato tutti i segreti.
Antica bevanda rituale che per l’occasione ha avuto modo di incontrare i biscotti dolci preparati dalle mamme valsabbine, secondo ricette di ieri e di oggi.
Non sono mancati momenti dedicati allo scambio, alla decorazione delle mani con l’hennè, al reciproco raccontarsi di storie.
L’invito è stato esteso a tutti coloro che, famiglie o singoli, hanno preferito dare ascolto alla curiosità che anima le loro azioni piuttosto che alla paura del diverso. Ogni contributo in biscotti della tradizione valsabbina è bene accetto.