MILANO – Starbucks non bada a spese quando si tratta di esser in prima linea sulla sostenibilità. Lo dimostrano i 100 milioni di dollari che la catena ha deciso di investire nella start-up Valor Siren Ventures, il nuovo fondo da Valor Equity Partners. O meglio, un incubatore per le start-up che concentrano il loro business sul settore food e al suo mercato. Esempi di questo tipo sono Tyson Foods, Chobani, Coca-Cola e Chipotle. Leggiamo di più dal sito thefoodmaker.startupitalia.eu, da un articolo di Simone Cosimi.
Valor Siren Ventures è il primo tentativo di Starbucks
Secondo il colosso fondato da Howard Schultz si tratterebbe della prima mossa di questo genere, cioè direttamente nel mondo delle startup. Il fondo si concentrerà su società che sviluppino tecnologie e prodotti collegati al cibo e alla sua commercializzazione.
Il retroterra è ottimo
Visto che Valor Equity Partners – pure fra gli investitori iniziali di Tesla – ha già in portafoglio realtà come Eatsa, Fooda e Wow Bao. Cento milioni, insomma, che andranno ad aggiungersi ad altri 300 in arrivo nei prossimi mesi da ulteriori partner, per ora immersi nel mistero.
Non è chiaro quali aree specifiche dell’universo foodtech riceveranno più attenzione o supporto
Se la ricerca sui nuovi cibi o il food delivery, se gli inediti processi di cottura o rivoluzionarie formule commerciali. Andando a spulciare il portafoglio di Valor, sembra comunque di capire che ci si muoverà dall’analisi dei dati ai sistemi per la ristorazione fino alle criptovalute.
Ma, forse, anche ambiente ed energia pulita, ambito nel quale Starbucks ha già un piedino col progetto Greener Stores e al quale dunque non disdegnerebbe di essere accostata in questa nuova impresa di finanziamento.“Idee innovative, benzina per il futuro”.
Cibo e distribuzione, negozi e sviluppo
Da quel che uscirà dalle startup del fondo potrebbe esserci molto di utile per Starbucks e le sue quasi 28mila caffetterie in oltre 70 Paesi del mondo, Italia inclusa. Il Ceo Kevin Johnson ha spiegato di credere che “le idee innovative sono la benzina per il futuro”. Dunque, continueranno a costruire questo patrimonio all’interno della compagnia fra bevande, nuove soluzioni per i punti vendita e fronte digitale.