BERGAMO – Così scrive Maurizio Valli* del Buganvillea Café di Bergamo “Quella trasmissione in tv mi ha deluso Con le vecchie tradizioni l’Italia resta sempre retrò”. E continua il suo racconto: “Ho guardato ora la puntata sul mondo del caffè in onda su Rai 1. Per un ragazzo barista come me di 30 anni é triste vedere che ancora siamo legati alle regole e alle ideologie passate (vedi l’ intervento della dose a 7 grammi ), scusate ma io al bar per estrarre al meglio gli aromi del mio espresso lavoro con 8.5 grammi..direi una trasmissione deludente!!
Valli: Secondo me e secondo la nuova cultura del caffè non ci sono regole, tempi per estrarre un espresso corretto.. Basta vincoli!!
Guardiamo avanti, largo alle idee future..altrimenti resteremo sempre secondi a tutti!!parliamo sempre di miscela..sapete che esistono anche monorigini uniche e fantastiche!!! Invito i torrefattori a proporre ai propri baristi viaggi interattivi in piantagioni di caffè alla ricerca di prodotti innovativi, monorigini diverse…questa secondo me è cultura ..
In ultimo scusate ma sono stanco di sentire che il caffè’ di NAPOLI é il migliore!!!
Basta andiamo avanti..ecco perché secondo me l’ ITALIA resterà sempre retrò perché siamo legati alle vecchie tradizioni, tramandate di secolo in secolo… Maurizio Valli *Maurizio Valli è proprietario da undici anni del Buganvillea cafe Bergamo via San Bernardino. Ha partecipato quest’anno al Cibc piazzandosi al quarto posto.. E-mail: mauri.valli@alice.it