LECCE – Nuovi appuntamenti presso la sede della torrefazione Valentino Caffè S.p.A., a Lecce, in viale Croazia.
Nelle giornate del 22 – 23 -24 maggio, la scuola di formazione di Valentino Caffè avvierà tre giornate di studio per far scoprire i segreti del caffè.
Ecco il calendario della “tre giorni” leccese, con la descrizione dei corsi e delle loro finalità specifiche.
Lunedì 22 maggio dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso LATTE ART
Obiettivo del corso: ampliare e verificare le competenze e le conoscenze del barista e apprendere quelle più avanzate, avvicinando il barista a una visione più ampia della professione.
Destinatari: Baristi che hanno già acquisito una buona tecnica della montatura del latte.
Programma: Il latte e le sue proprietà – Il latte indicato per la Latte Art – Espresso Perfetto – Quali lattiere scegliere e come utilizzarle – Microtessitura per Latte Art – Tazza da utilizzare e versaggio – Gli esercizi di mano e di polso – Figure e decorazioni – Prove tecniche e pratiche di realizzazione – I detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.
Corso valido come preparazione per le certificazioni Latte Art Grading System «Lattiera Bianca»
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.
Martedì 23 maggio dalle ore 9:00 alle ore 15:00 CORSO BARISTA BASIC
Obiettivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore, approfondire la conoscenza della macchina per espresso fino ad arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte e un approccio alla latte art.
Destinatari: Baristi neofiti e professionisti che intendono acquisire maggiori informazioni e tecniche per migliorare le tecniche di regolazione della macinatura, preparazione dell’espresso e montatura del latte.
Programma: Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo – Specie e varietà botaniche della pianta della coffea – Comprensione delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta – Identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè – Comprensione di base dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione – Identificazione e denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso – Dimostrazione delle fasi di preparazione di un caffè espresso – Comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso – Dimostrazione delle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura – Dimostrazione delle corrette fasi di montatura del latte – Comprensione dell’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.
Corso valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation»
Mercoledì 24 maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 CORSO VALENTINO DAY
Obiettivo del corso: conoscere da vicino tutti i processi che possono influenzare la qualità del caffè.
Destinatari: Baristi neofiti che vogliono avvicinarsi al mondo del caffè o professionisti che necessitano di un introduzione e/o un orientamento nel mondo del caffè.
Argomenti affrontati: storia, botanica, processi di lavorazione, assaggi guidati, metodi di estrazione e le principali abilità del barista.
Programma: Cenni di botanica e geografia del caffè – Differenze tra le diverse specie di caffè – Approccio all’analisi sensoriale e assaggi di caffè in monorigine – Approfondimenti sulle 6 M – L’espresso perfetto – Tecniche per la montatura del latte – Il cappuccino perfetto.
Corso Gratuito. Iscrizione obbligatoria. Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.