MILANO – Siamo arrivati alla puntata numero dodici di un viaggio su Instagram portato avanti con passione da CoffeeandLucas, Federico Pezzetta, attraverso i vari metodi di estrazione che possono valorizzare gli specialty (e non solo). La rubrica Impariamo il Caffè a casa procede questa settimana a parlare ancora di V60, attraverso la preparazione di due ricette: pronti a prendere appunti per provarci a casa?
di Federico Pezzetta
V60: come mettersi in gioco con questo metodo
Prima di prendermi una piccola pausa dopo queste 12 puntate ho pensato di chiudere la trilogia sul V60 con due ricette, una base fornita da me e una da Delia Avram (head roaster, della Torrefazione romena Meron Coffee/ 2019 national barista champion).
Il viaggio alla scoperta del V60, passando per i filtri di di Melitta Bentz, è stato appassionante e ci ha svelato molte curiosità riguardo a uno dei metodi di estrazione alternativi più usati al mondo. Grazie a questo racconto ho scoperto anche Wigomat, la prima storica macchina elettrica a filtro inventata in Germania alla fine degli anni ’50.
Raccontare la bevanda per “Impariamo il caffè a casa” è istruttivo anche per me ed è allo stesso tempo un modo per parlare in modo semplice, senza snobismi, di estrazioni alternative confrontandomi con ospiti speciali provenienti non solo dal mondo del caffè.
L’obiettivo infatti è uscire dalla nicchia e contaminare con questa bevanda, altri campi. Lo stesso scopo che è alla base di un altro mio progetto, CoffeeAndFood, tramite il quale
ho portato il caffè di alta qualità nel mondo della pizzerie con Roman Breakfast, della pizza realizzata in collaborazione con 180g Pizzeria Romana e poi, insieme a Casa Manfredi e nel mondo dell’alta pasticceria con il coffee coffee cruffin.
Impariamo il caffè a casa adesso si prende una piccola pausa
Ma sono già in preparazione le puntate per la “seconda stagione”, dobbiamo parlare ancora di tantissimi metodi! Inoltre ci saranno alcune puntate tematiche alle quali
sto già lavorando. Buon caffè e buona puntata.
Visualizza questo post su Instagram
Traduzioni Virginia Tosti.
Federico Pezzetta